COME SCEGLIERE LA VARIETA’ DELLE PATATE

0

Come scegliere la varietà delle patateAlcuni dei consigli presenti provengono da suggerimenti tramandati da generazione in generazione, altri sono stati raccolti tramite un processo di “passaparola”.
Leggi il nostro consiglio su come scegliere la varietà delle patate.
Buona lettura!



Come scegliere la varietà delle patate:

  • Le patate a pasta gialla sono consigliate per tutte le preparazioni (lesse, al forno, fritte e arrosto), perché più povere di zuccheri e quindi più compatte. Le varietà consigliate sono: Agata, Arinda, Desire’e, Monalisa, Spunta, Novella;
  • Le patate a pasta bianca (ricche di amido e quindi tendenzialmente farinose) sono le più adatte per purea, gnocchi, crocchette e dolci.
    Le varietà consigliate sono: Majestic, Kennebec, Imola, Liseta, Timate, Adora.
  • Le patate a buccia rossa, sono ottime per fritture.
    Le varietà consigliate sono: Desirée, Kuroda, Monalisa, Primura. Secondo alcuni, le Desirée sono anche adatte alla preparazione degli gnocchi
  • Le patate novelle, raccolte ancora immature, la cui buccia è piuttosto sottile e la pasta molto compatta, contengono poco amido e sono pertanto molto adatte ad essere cucinate intere, soprattutto rosolate e al forno.
Vota la Ricetta o il Consiglio 🙂




Ricette e/o Consigli Correlati Ultime Ricette

Commenta la Ricetta o il Consiglio :)

Lasciami un commento alla ricetta o al consiglio che hai trovato qui. Chiedimi un parere o racconta come è andata, proponi una variante o semplicemente lascia un saluto!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.