UN CUBETTO DI LIEVITO FRESCO EQUIVALE…

Alcuni dei consigli presenti provengono da suggerimenti tramandati da generazione in generazione, altri sono stati raccolti tramite un processo di “passaparola”.
Leggi il nostro consiglio per scoprire a quanto equivale un cubetto di lievito fresco.
Buona lettura!

Un cubetto di lievito fresco equivale…:
Non tutti sono a conoscenza che una bustina di lievito di birra fresco (25 g) equivale a:

  • una bustina di lievito secco in polvere (7 g).
  • 300 g di lievito naturale (o madre).

VOTA LA RICETTA O IL CONSIGLIO


CONSIGLI E RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI


4 Commenti
  1. alex ha scritto

    volevo sapere lievito madre in polvere equivale a quanto in lievito di birra grazie.

    1. FraGolosi ha scritto

      Ciao Alex, indicativamente 50 g di lievito madre secco in polvere corrispondono a 25 g di lievito di birra fresco e sono sufficienti per la lievitazione di 500 g di farina. Naturalmente le dosi variano a seconda della casa di produzione del lievito, per cui è opportuno controllare le indicazioni riportate dal fabbricante. Ciao e a presto!

  2. Sandra Mariani ha scritto

    Un cubetto di lievito di birra a quanto licoli corrisponde? Non riesco a trovare la conversione ho tutte ricette con lievito di birra Grazie

    1. FraGolosi ha scritto

      Ciao Sandra, il Li.Co.Li è un lievito naturale in coltura liquida, idratato al 100%. Tieni presente che 25 g di lievito di birra fresco corrispondono a 400 g di Li.Co.Li. Invece, 5 g di lievito di birra secco corrispondono 240 g di Li.Co.Li. Tali indicazioni però vanno verificate in corso d’opera in quanto non tengono conto né del grado di assorbimento della farina né di altre possibili variabili. A presto!

Prima di andar via commenta la Ricetta o il Consiglio ↓

Lasciami un commento alla ricetta o al consiglio che hai trovato qui. Chiedimi un parere o racconta come è andata, proponi una variante o semplicemente lascia un saluto!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.