CRÊPES AL CACAO CON CREMA DI CIOCCOLATO

 

Nessuna immagine per questa ricettaIngredienti:
Per le crêpes:
250 g di farina, 50 g di burro, ½ l di latte tiepido, 4 uova intere, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di liquore a scelta (facoltativo), 80 g di zucchero, 50 g di cacao, 1 pizzico di sale.
Per la farcia:
250 g di cioccolato fondente, 150 ml di panna fresca, una piccola noce di burro.
Per spolverizzare:
zucchero a velo.

Preparazione:
Preparazione delle crêpes.
Setacciare la farina assieme al cacao e metterla in una terrina.
Fare un buco in mezzo e versarvi dentro il latte, poco per volta, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Deve risultare una pastella fitta, senza grumi.
Aggiungere il sale, il burro fuso, la vanillina, il liquore e le uova precedentemente sbattute.
Battere con la frusta per qualche minuto e, poi, fare riposare la pastella per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo, ungere una padellina antiaderente con una noce di burro, messa dentro ad un pezzetto di tela.
Quando la padellina è calda, versarvi ¾ di un piccolo mestolo di pastella, rigirarla velocemente in tutti i sensi, in modo da ottenere una frittatina sottilissima che va cotta da entrambi i lati per 1 minuto.
Mettere le crepes al caldo, finché si esaurirà la pastella.
Preparazione della salsa al cioccolato.
Sminuzzare il cioccolato e metterlo in un pentolino, appoggiato su una casseruola piena d’acqua, in modo che il calore possa scioglierlo a bagnomaria.
Il fondo del pentolino non deve, però, toccare la base della casseruola che lo contiene, altrimenti si corre il rischio di bruciare il cioccolato.
Rimescolare continuamente il cioccolato a fuoco moderato, finché il calore dell’acqua bollente lo ridurrà in crema.
Unire lentamente la panna ed una piccolissima noce di burro, continuando a rimestare.
Togliere dal fuoco al primo accenno di bollore.
Fase finale.
Distribuire la salsa al cioccolato sulle crêpes.
Ripiegarle a fazzoletto e cospargerle di zucchero a velo.

Invia per E-Mail
 
Stampa Ricetta
 
Lascia un comento alla ricetta CRÊPES AL CACAO CON CREMA DI CIOCCOLATO

Vedi anche:

 
Iscriviti alla Newsletter, seguici su Facebook!
 
 
 
 

Commenti all'articolo: CRÊPES AL CACAO CON CREMA DI CIOCCOLATO

Commenti di FraGolosiNon vorrai andar via senza darci un tuo parere?
Aggiungi un pizzico del tuo ingrediente segreto in questa ricetta, segnalaci le varianti e le soluzioni più particolari!

 

Lascia un commento all'articolo: CRÊPES AL CACAO CON CREMA DI CIOCCOLATO





Selezionando la seguente casella esprimo il consenso al trattamento*:

Per consentire l'invio della mail è necessario compilare tutti i campi obbligatori (contrassegnati con *).
È altresì necessario prendere visione dell'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati da parte di FraGolosi ed esprimere il proprio consenso.

 

 
Ricette a base di: