FraGolosiRicette di Cucina

Ricette di Cucina

  • Cerca una ricetta
  • Show/hide menu

    FOCACCIA ALLA MESSINESE TRADIZIONALE

    Commenti

    Categorie: PIZZE, FOCACCE E RUSTICI / RICETTE SICILIANE | Tag: / , ,

    Ingredienti per 6-8 persone:
    Per l’impasto:
    300 g di farina 00, 300 g di semola di grano duro, 1 cubetto di lievito di birra, 3 dl di acqua, 60 g di olio, un pizzico di zucchero, 10 g di sale.
    Per il condimento:
    1 cespo di scarola riccia ben lavata ed asciugata (circa 400 g), qualche filetto di acciughe salate, 500 g di formaggio caciocavallo o scamorza o pepato fresco o tuma oppure mozzarella, qualche pomodorino, sale, pepe ed olio q.b.
    (altro…)


    Preparazione:
    Mescolare le due farine in una ciotola.
    Versarle sulla spianatoia e formare la classica fontana.
    In punto esterno della fontana fare un buchino e mettervi il sale (la cosiddetta “casetta del sale”), in modo che non venga a contatto con il lievito.
    Versare al centro della fontana il lievito diluito con un po’ di acqua tiepida.
    Versare poco per volta l’acqua in piccole quantità, amalgamando il tutto con le mani, sino ad ottenere una pasta elastica e morbida.
    Lavorarla per circa 10-15 minuti, battendola a più riprese sul piano di lavoro.
    Riporre il panetto ottenuto in un tovagliolo infarinato e porlo a riposare in luogo caldo, al riparo da correnti d’aria, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
    Si potranno accelerare i tempi di lievitazione, posando il panetto dentro il forno riscaldato a 100°C, ma spento, oppure coprendo l’impasto con un panno di lana.
    Quando la pasta sarà pronta, stenderla allo spessore massimo di 1 cm su una teglia leggermente unta d’olio, oppure su un foglio di carta forno, unto d’olio.
    Schiacciare la pasta con la punta delle dita.
    Distribuire, quindi, pezzetti di filetti d’acciuga, metà del formaggio tagliato a dadini e la scarola riccia tagliuzzata finemente e condita con olio, sale e pepe nero.
    Unire, quindi, i pomodori freschi tagliati a pezzetti (o in alternativa pelati) privati dall’acqua di conservazione.
    Lasciare riposare la focaccia ancora per 30 minuti.
    Irrorare con un filo d’olio e infornare a 210-220°C per circa 25-30 minuti.
    Trascorso questo tempo, uscire la teglia dal forno, distribuire l’altra metà del formaggio a dadini e riporre nuovamente la teglia in forno per altri 10-15 minuti circa, fino a quando la pasta diventi abbastanza croccante.
    A cottura ultimata, spennellare con olio e spolverare di pepe nero macinato al momento.
    Estrarre la focaccia dal forno quando sarà perfettamente dorata.
    Se necessario, prolungarne il tempo di cottura.

    CURIOSITA’:

    Focaccia tipica della città di Messina.

    14 Commenti

    14 commenti

    • Nino

      Mmmmmmm …… buona. Quando mi trovo dalle parti di Messina faccio una scorpacciata di Focaccia Messinese tradizionale ed anche con altri gusti.
      Miiiii ….. ho l’acquolina in bocca.

    • Antony36

      Purtroppo, sono anni che non riesco ad andare a Messina ed ho tanta voglia della vera focaccia messinese, come degli arancini e dei cannoli: spero di andarci presto. Per il momento un sincero grazie a chi ha riportato questa buonissima ricetta.

    • FraGolosi

      Spero tu possa presto tornare nella bellissima città di Messina a gustare tutte le specialità culinarie che desideri e a rivedere uno degli angoli più belli del mondo..
      A presto :-)

    • MAURO STORELLI

      SONO ITALIANO PUGLIESE E MI TROVO IN BRASILE E O UN NEGOZIO DI PIZZA AL TALIO, IN QUESTI GIORNI STO BPROVANDO LA PIZZA MESSINESE, QUALCHE CONSIGLIO LO ACCETTO GRAZIE.

      MAURO STORELLI

      • FraGolosi

        Che soddisfazione che proviamo nel sapere che c’è, chi come te, ci segue dall’altro lato del mondo (in Brasile).
        Segui la ricetta della focaccia messinese e avrai un ottimo risultato per te ed i tuoi clienti! In bocca al lupo! A presto!

    • carmelo

      Salve a tutti,ho sposato una messinese di sicuro non per la focaccia … adesso ha 3 anni che vivo a messina e devo dire che mi manca tanto la mia Palermo, con le nostre panelle,stigliola… ma apparte tutto a messina hanno una specialita fantastica e buonissima LA FOCACCIA Messinese tradizionale che è la fine del mondo…ah dimenticavo provo a fare anch’io questa ricetta!

      • FraGolosi

        Che dire, a Palermo, cosi come a Messina, c’è una grandissima varietà di squisitezze.. Viva la Sicilia e viva la Focaccia messinese :-) Buon appetito, facci sapere il risultato.. A presto!

    • AntonioUrzì

      ho provato la ricetta ed ho avuto una focaccia molto gustosa ma la pasta, nonostante abbia rispettato i tempi da voi suggeriti, è risultata quasi cruda. Il mio forno è ad aria e tradizionale. Ha sei diverse posizioni. In cosa sbaglio?
      Abito a Messina ed ho comprato parecchie volte la focaccia in diversi forni. Vorrei, però, riuscire a farla io.
      Grazie
      Antonio

      • FraGolosi

        Ciao Antonio, non credo tu sbagli.. I tempi di cottura sono indicativi perchè dipendono dal tipo di forno esistente quindi in questo caso ti consiglio di tenerla un po di più in forno, affinchè la pasta sia croccante. Vedrai che riuscirai a farla buonissima come nella vera tradizione Messinese. A presto!

    • Benedetto

      dopo aver steso la pasta nelle teglie lasciala lievitare anche 40 minuti dopo al tingi con della salsa di pomodoro e la inforni per 10 minuti a 220° dopo la esci e la condisci come spiegato nella ricetta, Il formaggio va messo alla fine e riinfornando in tempo necessario per farlo sciogliere. Prova

    • Carmen

      ho provato la vostra ricetta..!!! direi.. che venuta buonissima…!!!!!!

      • FraGolosi

        Ciao Carmen, la nostra più grande soddisfazione consiste nel ricevere commenti positivi come il tuo. Grazie e a presto!

    • Aquiles Taddeo

      Moro no Brasil, traduzi para o português e achei fantástica a receita. Parabésn

    • ade

      Buona buona buonissima. Io sono di Messina ma vivo in Lombardia ormai da più di dieci anni. Ho trovato la vostra ricetta e ho voluto provarla subito e il risultato è stato eccellente.grazie

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È altresì necessario prendere visione dell'informativa sulla privacy per il trattamento dei dati da parte di FraGolosi ed esprimere il proprio consenso. Ho letto ed accettato i termini