Mastercucina.net

About the author

FraGolosi

Ogni giorno pubblico nuove Ricette di cucina e Piatti tipici. Seguimi sui principali Social Network, ti aspetto :-)

Related Articles

17 Commenti

  1. Nino

    Mmmmmmm …… buona. Quando mi trovo dalle parti di Messina faccio una scorpacciata di Focaccia Messinese tradizionale ed anche con altri gusti.
    Miiiii ….. ho l’acquolina in bocca.

    Reply
  2. Antony36

    Purtroppo, sono anni che non riesco ad andare a Messina ed ho tanta voglia della vera focaccia messinese, come degli arancini e dei cannoli: spero di andarci presto. Per il momento un sincero grazie a chi ha riportato questa buonissima ricetta.

    Reply
  3. FraGolosi

    Spero tu possa presto tornare nella bellissima città di Messina a gustare tutte le specialità culinarie che desideri e a rivedere uno degli angoli più belli del mondo..
    A presto :-)

    Reply
  4. MAURO STORELLI

    SONO ITALIANO PUGLIESE E MI TROVO IN BRASILE E O UN NEGOZIO DI PIZZA AL TALIO, IN QUESTI GIORNI STO BPROVANDO LA PIZZA MESSINESE, QUALCHE CONSIGLIO LO ACCETTO GRAZIE.

    MAURO STORELLI

    Reply
    1. FraGolosi

      Che soddisfazione che proviamo nel sapere che c’è, chi come te, ci segue dall’altro lato del mondo (in Brasile).
      Segui la ricetta della focaccia messinese e avrai un ottimo risultato per te ed i tuoi clienti! In bocca al lupo! A presto!

      Reply
  5. carmelo

    Salve a tutti,ho sposato una messinese di sicuro non per la focaccia … adesso ha 3 anni che vivo a messina e devo dire che mi manca tanto la mia Palermo, con le nostre panelle,stigliola… ma apparte tutto a messina hanno una specialita fantastica e buonissima LA FOCACCIA Messinese tradizionale che è la fine del mondo…ah dimenticavo provo a fare anch’io questa ricetta!

    Reply
    1. FraGolosi

      Che dire, a Palermo, cosi come a Messina, c’è una grandissima varietà di squisitezze.. Viva la Sicilia e viva la Focaccia messinese :-) Buon appetito, facci sapere il risultato.. A presto!

      Reply
  6. AntonioUrzì

    ho provato la ricetta ed ho avuto una focaccia molto gustosa ma la pasta, nonostante abbia rispettato i tempi da voi suggeriti, è risultata quasi cruda. Il mio forno è ad aria e tradizionale. Ha sei diverse posizioni. In cosa sbaglio?
    Abito a Messina ed ho comprato parecchie volte la focaccia in diversi forni. Vorrei, però, riuscire a farla io.
    Grazie
    Antonio

    Reply
    1. FraGolosi

      Ciao Antonio, non credo tu sbagli.. I tempi di cottura sono indicativi perchè dipendono dal tipo di forno esistente quindi in questo caso ti consiglio di tenerla un po di più in forno, affinchè la pasta sia croccante. Vedrai che riuscirai a farla buonissima come nella vera tradizione Messinese. A presto!

      Reply
  7. Benedetto

    dopo aver steso la pasta nelle teglie lasciala lievitare anche 40 minuti dopo al tingi con della salsa di pomodoro e la inforni per 10 minuti a 220° dopo la esci e la condisci come spiegato nella ricetta, Il formaggio va messo alla fine e riinfornando in tempo necessario per farlo sciogliere. Prova

    Reply
  8. Carmen

    ho provato la vostra ricetta..!!! direi.. che venuta buonissima…!!!!!!

    Reply
    1. FraGolosi

      Ciao Carmen, la nostra più grande soddisfazione consiste nel ricevere commenti positivi come il tuo. Grazie e a presto!

      Reply
  9. Aquiles Taddeo

    Moro no Brasil, traduzi para o português e achei fantástica a receita. Parabésn

    Reply
  10. ade

    Buona buona buonissima. Io sono di Messina ma vivo in Lombardia ormai da più di dieci anni. Ho trovato la vostra ricetta e ho voluto provarla subito e il risultato è stato eccellente.grazie

    Reply
  11. Ludovico

    Ciao a tutti. Ho fatto l’impasto e stasera dopo la cottura assaggerò questa focaccia. E’ la prima volta che provo a farla da solo.
    Solo una nota: ho seguito il procedimento alla perfezione, ho fatto tutto a parte la procedura della “casetta del sale” che non ho ben capito. In ogni caso, sapendo che non deve entrare in contatto col lievito, ho fatto attenzione e l’ho aggiunto alla fine. Però nel procedimento non avete spiegato quando aggiungere zucchero e olio. Per fortuna me ne sono accorto in tempo e ho aggiunto entrambi alla fine.
    Per il resto spero venga bene. Grazie!

    Reply
  12. Angela Scaglione

    La mia ricetta, da Messinese.
    Farina 7etti, Mista Semola e doppio 0.
    Acqua tiepida e un cubetto e mezzo di lievito + un cucchiaino di zucchero.
    mettere la farina in una ciotola ampia e dopo aver sciolto bene il lievito, cominciare a versare nel centro della “fontana”, mescolare con una paletta di legno e continuare ad aggiungere liquido, per finire usate le mani e impastate sentendo la consistenza. la sciatela abbastanza morbida e ricopritela di farina di semola. Il sale va aggiunto per ultimo assieme a due cucchiai di olio extra vergine. Copritela con uno strofinaccio da cucina e intanto preparate gli ingredienti. Scarola riccia, pomodori, acciughe, scalogno e formaggio Tuma”. dopo due ore stendete, Dovrebbero venire due teglie, e distribuite gli ingredienti a strati nel seguente ordine; scarola pomodori scalogno, acciughe e formaggio affettato sottile. infornate a temperatura max.

    Reply
    1. FraGolosi

      Ciao Angela, complimenti per la tua ricetta della focaccia Messinese, assolutamente da provare. A presto!

      Reply

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2008 - 2015 - Ricette di cucina di FraGolosi