Categoria

Ricette Conserve

Le migliori ricette di Conserve selezionate per te!
Le conserve sono prodotti alimentari che rimangono inalterati per tempi prolungati. Ciò avviene per effetto di determinati processi fisici, chimici o chimico fisici, il cui scopo è quello di dare conservabilità all’alimento e di distruggere i microrganismi patogeni che sono in grado di alterare il prodotto, rendendolo pericoloso per la salute umana.
A tale proposito è bene precisare che la preparazione casalinga di conserve (particolarmente quelle sott’olio) non esclude del tutto la possibilità di formazione di microrganismi patogeni, dei quali uno dei più pericolosi è il botulino (Clostridium botulinum), un batterio anaerobico che può contaminare gli alimenti, rendendoli particolarmente dannosi alla salute umana.

Basta, infatti, un errore nella preparazione, perché gli agenti patogeni trovino terreno fertile per svilupparsi, con conseguenze pericolose per la salute.
Tale rischio è sempre latente.
FraGolosi declina ogni responsabilità in merito.

Se cerchi un’idea, puoi sfogliare le numerose pagine che contengono le ricette delle conserve presenti su FraGolosi…

Di seguito trovi centinaia di ricette di conserve.
Buona ricerca :-)

GIARDINIERA SOTT’ACETO

INGREDIENTI Per la conserva: 250 g di peperoni gialli, 250 g di peperoni verdi, 200 g di fagiolini, 250 g di carota, 250 g di zucchina, 200 g di cime di cavolfiore, 150 g di cipolla bianca, 200 g di coste di sedano, 10 olive verdi…
Vai alla Ricetta

FUNGHI PORCINI SOTT’OLIO

INGREDIENTI 2 kg di funghi porcini, il succo di 1 limone, 1 l di aceto di vino bianco, 1 l di vino bianco secco, 4 spicchi d’aglio svestiti, 4 foglie di alloro, circa 1 l d’olio extravergine d’oliva, 50 g di sale, 30 grani di pepe nero.…
Vai alla Ricetta

OLIVE VERDI IN SALAMOIA

Olive Verdi in Salamoia, la preparazione viene solitamente fatta nel periodo autunnale. Scopri come fare le olive in salamoia. La Ricetta, il Procedimento e i Consigli. INGREDIENTI Per la conserva: 2 kg di olive verdi non ancora…
Vai alla Ricetta

FUNGHI SOTT’OLIO ALLA CALABRESE

INGREDIENTI 1 kg di funghi della Sila, 2 peperoncini rossi piccanti, 1 peperoncino verde piccante, 750 dl di aceto di vino bianco, 250 ml di acqua, 3 foglie di alloro, qualche foglia di menta e/o di basilico, 2-3 spicchi d’aglio svestiti,…
Vai alla Ricetta

CONSERVA DI FRUTTA MISTA

INGREDIENTI 500 g di fragole, 1 kg di zucchero, 1 l d’alcool puro a 90°, 350 g di altro zucchero per ogni 500 g di frutta di stagione aggiunta alle fragole (lamponi, albicocche, ciliegie, pesche, banane, etc.), fino ad 1 kg al massimo.
Vai alla Ricetta

FUNGHI SOTT’OLIO

INGREDIENTI 1 kg di funghi misti, aceto di vino bianco q.b., qualche foglia di alloro, qualche chiodo di garofano, 2 spicchi d’aglio in pezzi, olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe in grani.
Vai alla Ricetta

COTOGNATA SICILIANA

La Cotognata Siciliana è una preparazione a base di mele cotogne tipica dell'autunno. La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli. INGREDIENTI Per la preparazione: circa 2,3 kg di mele cotogne (peso lordo) Per la cottura: 550 g di…
Vai alla Ricetta

CREMA DI PEPERONCINO

La Crema di Peperoncino è una salsa piccante calabrese preparata con i peperoncini piccanti. Questi ultimi vengono frullati insieme ad aglio e olio dando origine ad una crema di peperoncini piccanti davvero unica. Questa salsa al…
Vai alla Ricetta

OLIO AL PEPERONCINO

L’olio al peperoncino trova moltissime utilizzazioni nella cucina tradizionale italiana. L'olio piccante fatto in casa, detto anche "olio santo" si utilizza, infatti, per condire la pasta, le insalate, le verdure cotte, le carni o i pesci…
Vai alla Ricetta