Categoria

Ricette Marmellate

Le migliori ricette di Marmellate e Confetture selezionate per te!
Pur se nell’uso quotidiano si utilizza il solo termine generico “marmellata”, il Decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 50 stabilisce che le conserve alimentari ricavate dalla polpa di frutta cotta assieme allo zucchero prendano in nome di Marmellata solo se sono a base di agrumi.

Se sono preparate con frutta diversa dagli agrumi, sono chiamate “Confettura”.
A tale proposito è bene precisare che la preparazione casalinga di marmellate ed affini non esclude del tutto la possibilità di formazione di microrganismi patogeni, dei quali uno dei più pericolosi è il botulino (Clostridium botulinum), un batterio anaerobico che può contaminare gli alimenti, rendendoli particolarmente dannosi alla salute umana.
Basta, infatti, un errore nella preparazione, perché gli agenti patogeni trovino terreno fertile per svilupparsi, con conseguenze pericolose per la salute.
Tale rischio è sempre latente.
FraGolosi declina ogni responsabilità in merito.

Se cerchi un’idea, puoi sfogliare le numerose pagine che contengono le ricette di Marmellate e Confetture presenti su FraGolosi…

Di seguito trovi centinaia di ricette di marmellate e confetture.
Buona ricerca :-)

CONFETTURA DI MELANZANE

INGREDIENTI PER LA CONFETTURA DI MELANZANE 1 kg di melanzane (peso netto), 700 g di zucchero semolato, 1 mela piccola, il succo di 1 limone, la buccia grattugiata di ½ limone non trattato.
Vai alla Ricetta

CONFETTURA DI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI PER LA CONFETTURA DI FRUTTI DI BOSCO 200 g di fragole, 200 g di lamponi, 200 g di more, 200 g di ribes sgranato, 750 g di zucchero semolato, il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati.
Vai alla Ricetta

CONFETTURA DI UVA BIANCA

INGREDIENTI PER LA CONFETTURA DI UVA BIANCA 2 kg di uva da vino bianca, matura e dolce (peso calcolato dopo averla sgranata e privata dei semi interni), 900 g di zucchero semolato, il succo di un piccolo limone.
Vai alla Ricetta

CONFETTURA DI UVA NERA

INGREDIENTI PER LA CONFETTURA DI UVA NERA 2 kg di uva da vino nera, matura e dolce (peso calcolato dopo averla sgranata e privata dei semi interni), 800 g di zucchero semolato, il succo di un piccolo limone.
Vai alla Ricetta