Categoria

Ricette Minestre, Zuppe e Creme

Le migliori ricette di Minestre, Zuppe e creme selezionate per te!
La minestra è un primo piatto a base semiliquida, costituito di pasta, riso, verdure o legumi, cotti assieme ad ingredienti di vario genere.
Minestre particolari sono i minestroni e le zuppe di verdure o di legumi, accompagnate di solito da fette di pane casereccio tostate.
Tra le preparazioni brodose si annoverano i passati, le creme e le vellutate a base di verdure o legumi, che, dopo la cottura, vengono passati al passaverdure, mixati o frullati, fino a ottenere una consistenza cremosa.

Se cerchi un’idea, puoi sfogliare le numerose pagine che contengono le ricette delle minestre, zuppe e creme presenti su FraGolosi…

Di seguito trovi centinaia di ricette di Minestre, Zuppe e Creme.
Buona ricerca :-)

VELLUTATA DI CECI E BROCCOLI

La Vellutata di Ceci e Broccoli è un primo piatto da gustare nelle fredde giornate invernali. Si tratta di un passato molto gustoso e salutare, preparato con ceci, broccoli, patata, carota, sedano, cipolla, prezzemolo, etc. Il connubio…
Vai alla Ricetta

ZUPPA DI CEREALI

La Zuppa di Cereali è un primo piatto molto gustoso, da assaporare nella stagione autunnale e durante le fredde giornate invernali. Negli ultimi anni vi è stata una riscoperta dei cereali, che vengono sempre più utilizzati nella dieta…
Vai alla Ricetta

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

La Zuppa di Cereali e Legumi è una tipica zuppa contadina. Viene preparata con cereali e legumi, ai quali sono stati aggiunti dei funghi e delle patate. Gli ingredienti vengono insaporititi con un soffritto classico a base di cipolla,…
Vai alla Ricetta

CREMA DI ZUCCHINE E CURCUMA

La Crema di Zucchine e Curcuma è un primo piatto gustoso e saporito, ma nel contempo semplice e veloce e facile da realizzare. L’aggiunta della curcuma conferisce alla pietanza un profumo ed un sapore particolare. Si tratta di una delle…
Vai alla Ricetta

FONDUTA DI FONTINA

La Fonduta di Fontina è un piatto invernale davvero squisito, dalla consistenza cremosa e delicata. INGREDIENTI PER 4 PERSONE Per la fonduta: 500 g di fontina valdostana D.O.P. rigorosamente a temperatura ambiente, 5 tuorli, circa 350 ml…
Vai alla Ricetta

CULLEN SKINK

Cullen Skink (“zuppa di Cullen”) è uno dei piatti più famosi della cucina scozzese. Si tratta di una gustosa zuppa dal sapore delicato e dal gusto leggermente affumicato dovuto all'Haddock (chiamato pesce asinello o eglefino). La zuppa…
Vai alla Ricetta

FAVE PISELLI E ZUCCHINE

La Zuppa di Fave Piselli e Zucchine è una pietanza classica, legata al mondo contadino, quando era consueto consumare le verdure dell’orto. L’aggiunta delle patate rende la zuppa più cremosa e delicata. La Ricetta delle fave piselli e…
Vai alla Ricetta

ZUPPA DI GRANO SARACENO

La Zuppa di Grano Saraceno è un primo piatto ben equilibrato e nutriente. Infatti, sia le lenticchie che il grano saraceno sono ricchi di nutrienti. Inoltre, il grano saraceno è uno pseudo cereale, in quanto, pur avendo delle…
Vai alla Ricetta

ZUPPA DI CECI E BACCALÀ

La Zuppa di Ceci e Baccalà è un piatto nutriente e gustoso, particolarmente adatto alla stagione invernale. L’accoppiata baccalà e ceci rende la zuppa un piatto unico, bilanciato dal punto di vista nutrizionale. La zuppa può essere…
Vai alla Ricetta

ZUPPA DI FARRO E FAGIOLI

La Zuppa di Farro e Fagioli Borlotti è un primo piatto semplice e rustico, che ricorda gli antichi sapori di un tempo. È un piatto di umili origini, che, servito caldo, ben si adatta ai primi freddi. La Ricetta, gli Ingredienti e i…
Vai alla Ricetta