Categoria

RICETTE DELLA NONNA

Le migliori Ricette della Nonna selezionate per te!
Le ricette della nonna che abbiamo inserito in questa categoria fanno parte di alcuni antichi ricettari di famiglia.
Dalle pagine ingiallite dal tempo è emerso un patrimonio culinario, lasciatoci in eredità dalle generazioni passate, tramandato e trasmesso di madre in figlia.
Esso si è andato accumulando nel tempo, fino a quando è stato raccolto e trascritto da una Nonna amante delle tradizioni culinarie legate alle radici gastronomiche della propria famiglia.
La grafia delle ricette è elegante, la forma scorrevole, gli ingredienti dosati con cura e la tecnica di preparazione ben delineata.
Per questo motivo, abbiamo deciso di pubblicare le ricette rispettando il linguaggio e la forma originali, anche quando il linguaggio appare al passo con il tempo di stesura delle ricette.
Siamo intervenuti solo quando è stato necessario inserire ulteriori spiegazioni o chiarimenti.
Per quanto riguarda la datazione delle ricette, pur se alcune di esse risalgono alla fine del XIX secolo, il nucleo più corposo è stato messo insieme nell’arco di tempo che intercorre dai primi anni del XX secolo fino alla seconda metà dello stesso secolo.
Il ritrovamento delle antiche ricette della nonna offre ai fruitori la possibilità di riscoprire antichi sapori della cucina tradizionale, pietanze che permettono di conoscere ed assaporare sapori e profumi legati ad atmosfere familiari di antica memoria.
Palpabile è il connubio tra ricette e territorio siciliano, soprattutto grazie al recupero di antiche tradizioni culinarie che affondano le loro radici nella cucina tradizionale legata alle città di Palermo, di Castellammare del Golfo (Tr) e di Messina.

Gustare piatti, dai primi ai dolci della nonna, da condividere in gioiosa convivialità diventa, allora, uno strumento di trasmissione della memoria del passato, sollecitata a riaffiorare grazie al profumo e al colore delle pietanze, che diventano lo strumento per trasmettere a tutti sapori della tradizione che rischierebbero di andare perduti.
Un ultimo chiarimento riguarda la tecnica di preparazione delle ricette, la maggior parte delle quali viene approntata senza l’ausilio di apparecchi elettrici.
Nulla impedisce, però, che nel riproporre tali preparazioni le cuoche attuali adoperino gli elettrodomestici e gli utensili del nostro tempo.
Infine, per quanto attiene alle modalità di cottura in forno, non riportate nel nucleo originario delle ricette, abbiamo deciso di renderle più complete, indicando temperatura del forno e tempo di cottura delle pietanze.
Se cerchi un’idea, puoi sfogliare le numerose pagine che contengono le ricette della nonna presenti su FraGolosi…
Se sai già cosa cercare, puoi consultare direttamente l’elenco completo delle Ricette della Nonna.
Buona ricerca :-)
Di seguito trovi centinaia di ricette della nonna.

Concludiamo questa premessa, invitando gli affezionati di FraGolosi ad inviare le ricette più antiche della propria famiglia, in modo che non vadano perdute e diventino patrimonio collettivo.
Sarà compito della Redazione di FraGolosi inserirle nella sezione dedicata alle ricette dei lettori.
Per inviare la tua ricetta antica: INVIA