Categoria

RICETTE SICILIANE

Le migliori Ricette Siciliane selezionate per te!
Particolarmente curata è la sezione dedicata alle ricette della cucina siciliana.
Centinaia di Ricette Siciliane antiche e Piatti tipici Siciliani in cui sono affluiti gusti e sapori delle diverse civiltà che si sono avvicendate sul territorio insulare.

La cucina Siciliana è stata influenzata dai Greci, soprattutto nell’uso di aglio, origano e olive, e dagli Arabi, evidenziabile nell’uso dell’agrodolce e, soprattutto, nella ricchezza della pasticceria siciliana.

Per non parlare dell’influenza dei Francesi, che ingentilirono ed elaborarono piatti della tradizione siciliana con l’aggiunta di salse, gateaux e rollò (il famoso “farsumagru siculo”).

Dagli Spagnoli, invece, il popolo siciliano apprese l’utilizzo del pomodoro, delle melanzane e, per fortuna, del Pan di Spagna e del cioccolato.

E che dire della cucina tipica siciliana o di quella “povera” del popolo siciliano: pane dalle svariate forme, pasta ricca di sapori, odori e colori, pesce in abbondanza, verdure e frutta nate dal calore del sole, olio extravergine d’oliva forte e ricco di sapore, vino dalle caratteristiche ineguagliabili…

RICETTE TIPICHE SICILIANE

Di seguito trovi centinaia di ricette Siciliane.
Buona ricerca :-)

MPANATIGGHI

‘Mpanatigghi è un termine dialettale con cui vengono chiamati dei famosi biscotti modicani. Essi vengono denominati anche “impanatiglie” o “dolci di carne”. Il famoso scrittore Leonardo Sciascia chiama gli ‘mpanatigghi “biscotti da…
Vai alla Ricetta

NUCATOLI

I Nucatoli sono dei biscotti ripieni a forma di sigaro piegato ad S. Essi sono tra i biscotti più antichi della tradizione dolciaria siciliana, presenti, pur se con varianti, in diverse città della Sicilia. I Nucatoli Ragusani a cui ci…
Vai alla Ricetta

SCACCIA RAGUSANA

La Scaccia Ragusana (in italiano schiacciata) è un prodotto da forno tipico della cucina artigianale della provincia di Ragusa. La pietanza viene preparata alternando condimenti diversi a più strati di impasto, simile a quello del pane.…
Vai alla Ricetta