BACCALA’ ALLA SICILIANA

Il Baccalà alla Siciliana è un piatto tipico dell’isola.
Il piatto è ricco di sapori mediterranei che esaltano il gusto del pesce e rendono questo secondo a base di pesce molto saporito.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

900 g di filetti di baccalà, ½ kg di patate, 200 g di olive verdi, 1 cipolla di grandezza media, 1 cuore di sedano, 100 g di capperi sotto sale, 200 g di farina, 10 pomodorini (facoltativo). 1 bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE

Preparare in una padella un fondo di olio, dove soffriggere la cipolla tritata finemente con sedano e prezzemolo ugualmente tritati.
Infarinare i filetti di baccalà e disporli nella padella dove è stato preparato il fondo precedentemente soffritto.
Farli dorare da entrambe le parti facendo bene attenzione a non spezzarli troppo, aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool in esso contenuto.
Pelare le patate e tagliarle a bastoncini di circa ½ cm di larghezza, aggiungetele al baccalà con le olive verdi denocciolate ed i capperi che saranno prima sciacquati con abbondante acqua.
Allungare con acqua sino a coprire i filetti di baccalà, salare e pepare a piacere e lasciar cuocere per una ventina di minuti.
Servire il baccalà alla Palermitana con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione e cottura del baccalà alla siciliana:
30 min.

CURIOSITA’:
Ricetta della città di Palermo.

VOTA LA RICETTA O IL CONSIGLIO


CONSIGLI E RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI


Prima di andar via commenta la Ricetta o il Consiglio ↓

Lasciami un commento alla ricetta o al consiglio che hai trovato qui. Chiedimi un parere o racconta come è andata, proponi una variante o semplicemente lascia un saluto!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.