Pasta FrescaPasta Fresca Senza UovaRicette con Pasta Fresca

Pasta Fresca Preparata in Casa

La Pasta Fresca Preparata in Casa è una ricetta di base che vi consente di ottenere l’impasto perfetto per realizzare, in maniera artigianale e tra le mura domestiche, vari formati di pasta fresca, a seconda dei vostri desideri ed esigenze culinarie.

Ricetta Pasta Fresca Preparata in Casa

di FraGolosi

Categoria: Pasta Fresca

Tempo totale: 20 min

Pasta fresca preparata in casa Pasta fresca preparata in casa
  • Tempo di preparazione
    Tempo di Preparazione 20 min più riposo e tempo di asciugatura
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di farina di grano duro, l’acqua fredda necessaria per impastare la farina (all’incirca 200 ml), 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE

Disporre la farina sulla spianatoia.
Formare la classica fontana.
Sciogliere il sale in un bicchiere d’acqua tiepida e versare a poco a poco l’acqua al centro della fontana, cominciando a raccogliere la farina prima con la punta delle dita e, poi, con le mani.
Una volta formatosi un impasto leggermente granuloso, lavorarlo raccogliendo tutta la farina, fino a quando esso comincerà a prendere consistenza.
Continuare ad impastare per circa 15-20 minuti, versando l’acqua necessaria ad ottenere un impasto malleabile ed elastico.

Lasciarlo riposare avvolto nella pellicola, fuori dal frigo, da 30 a 60 minuti, in modo che il glutine, che si è sviluppato impastando, si rilassi e renda più semplice tirare la sfoglia.
Tenere presente che più la pasta si fa riposare, meglio si stende.
Con il mattarello stendere l’impasto allo spessore desiderato e ricavarne il formato di pasta preferito.
Prima della cottura, fare asciugare la pasta fresca per 1-2 ore.
Per la pasta fresca “lunga”, utilizzare, se si possiede, lo stendipasta.

NOTE

  • Per questa preparazione, a seconda del tipo di pasta che si vuole preparare, oltre la farina 00 si può utilizzare la farina di semola di grano duro oppure si possono mescolare entrambe le tipologie di farina.
    Inoltre, si possono adoperare vari tipi di farina oltre quelle citate, per esempio farina integrale, farina di castagne, farina di farro, farina di grano saraceno, etc.
  • Si consiglia di unire all’impasto un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, in modo che diventi più sodo ed elastico e che la cottura “tenga” meglio.
5/5 (1 Voto)




ALTRE RICETTE E CONSIGLI

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Dalle ricette tradizionali della nonna a quelle più sfiziose e originali passando per quelle più facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Pasta Fresca Preparata in Casa

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

5 commenti all'articolo “Pasta Fresca Preparata in Casa”

  1. clery ha detto:

    per la pasta senza uova la farina deve essere di grano duro, specie per i maltagliati( per fare pasta e fagioli)

  2. LUCIA ha detto:

    i vostri suggerimenti sembre efficaci semplici e soprattutto UTILI

  3. Stefy ha detto:

    ho letto che ci sono diverse ricette per preparare la pasta senza uova, quale è consigliabile seguire? io la impasto a mano e la stendo con la macchina per la pasta!
    Grazie mille

  4. Stefy ha detto:

    inoltre, la scelta del tipo di farina dipende dal formato della pasta che si vuole fare?

Iscriviti alla Newsletter!

Vai su