La Pasta Fresca Preparata in Casa è una ricetta di base che vi consente di ottenere l’impasto perfetto per realizzare, in maniera artigianale e tra le mura domestiche, vari formati di pasta fresca, a seconda dei vostri desideri ed esigenze culinarie.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di farina di grano duro, l’acqua fredda necessaria per impastare la farina (all’incirca 200 ml), 1 pizzico di sale.
PREPARAZIONE
Disporre la farina sulla spianatoia.
Formare la classica fontana.
Sciogliere il sale in un bicchiere d’acqua tiepida e versare a poco a poco l’acqua al centro della fontana, cominciando a raccogliere la farina prima con la punta delle dita e, poi, con le mani.
Una volta formatosi un impasto leggermente granuloso, lavorarlo raccogliendo tutta la farina, fino a quando esso comincerà a prendere consistenza.
Continuare ad impastare per circa 15-20 minuti, versando l’acqua necessaria ad ottenere un impasto malleabile ed elastico.
Lasciarlo riposare avvolto nella pellicola, fuori dal frigo, da 30 a 60 minuti, in modo che il glutine, che si è sviluppato impastando, si rilassi e renda più semplice tirare la sfoglia.
Tenere presente che più la pasta si fa riposare, meglio si stende.
Con il mattarello stendere l’impasto allo spessore desiderato e ricavarne il formato di pasta preferito.
Prima della cottura, fare asciugare la pasta fresca per 1-2 ore.
Per la pasta fresca “lunga”, utilizzare, se si possiede, lo stendipasta.
NOTE
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Pasta Fresca Preparata in Casa
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
per la pasta senza uova la farina deve essere di grano duro, specie per i maltagliati( per fare pasta e fagioli)
i vostri suggerimenti sembre efficaci semplici e soprattutto UTILI
Ciao Lucia e grazie mille!! A presto.
ho letto che ci sono diverse ricette per preparare la pasta senza uova, quale è consigliabile seguire? io la impasto a mano e la stendo con la macchina per la pasta!
Grazie mille
inoltre, la scelta del tipo di farina dipende dal formato della pasta che si vuole fare?