Pasta fresca preparata in casa
Vota!
0/5 (0 Voti)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di farina di grano duro, l’acqua fredda necessaria per impastare la farina (all’incirca 200 ml), 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE

Disporre la farina sulla spianatoia.
Formare la classica fontana.
Sciogliere il sale in un bicchiere d’acqua tiepida e versare a poco a poco l’acqua al centro della fontana, cominciando a raccogliere la farina prima con la punta delle dita e, poi, con le mani.
Una volta formatosi un impasto leggermente granuloso, lavorarlo raccogliendo tutta la farina, fino a quando esso comincerà a prendere consistenza.
Continuare ad impastare per circa 15-20 minuti, versando l’acqua necessaria ad ottenere un impasto malleabile ed elastico.

Lasciarlo riposare avvolto nella pellicola, fuori dal frigo, da 30 a 60 minuti, in modo che il glutine, che si è sviluppato impastando, si rilassi e renda più semplice tirare la sfoglia.
Tenere presente che più la pasta si fa riposare, meglio si stende.
Con il mattarello stendere l’impasto allo spessore desiderato e ricavarne il formato di pasta preferito.
Prima della cottura, fare asciugare la pasta fresca per 1-2 ore.
Per la pasta fresca “lunga”, utilizzare, se si possiede, lo stendipasta.

NOTE

  • Per questa preparazione, a seconda del tipo di pasta che si vuole preparare, oltre la farina 00 si può utilizzare la farina di semola di grano duro oppure si possono mescolare entrambe le tipologie di farina.
    Inoltre, si possono adoperare vari tipi di farina oltre quelle citate, per esempio farina integrale, farina di castagne, farina di farro, farina di grano saraceno, etc.
  • Si consiglia di unire all’impasto un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, in modo che diventi più sodo ed elastico e che la cottura “tenga” meglio.
0/5 (0 Voti)

RICETTE SIMILI E CONSIGLI

5 Commenti

  1. ho letto che ci sono diverse ricette per preparare la pasta senza uova, quale è consigliabile seguire? io la impasto a mano e la stendo con la macchina per la pasta!
    Grazie mille

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here