Gli spaghetti fatti in casa sono un classico intramontabile della cucina italiana. Con la loro consistenza perfetta, sono pronti ad avvolgere ogni tipo di sugo, trasformando anche il pasto più semplice in un momento di puro piacere.
INGREDIENTI PER CIRCA 600 G DI IMPASTO (5-6 PERSONE)
400 g di farina di grano duro, 200 g di acqua calda, 6 g di sale.
PREPARAZIONE
Disporre la farina sulla spianatoia e formare la classica fontana.
Versare al centro della fontana prima il sale e, poi, a poco a poco l’acqua, cominciando ad incorporare la farina con una forchetta.
Iniziare, quindi, ad impastare con le mani, in modo da raccogliere tutta la farina.
Lavorare l’impasto con energia per una decina di minuti, allargandolo e ripiegandolo più volte su se stesso fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.
Lasciarlo riposare avvolto nella pellicola, fuori dal frigo, almeno per mezz’ora, in modo che il glutine, che si è sviluppato impastando, si rilassi e renda più semplice tirare la sfoglia.
Tenere presente che più la pasta si fa riposare, meglio si stende.
Dividere la pasta in quattro pezzi di circa 150 g ed avvolgerne tre, separatamente, nella pellicola trasparente, posandone il quarto sulla spianatoia infarinata.
Appiattire il pezzo di pasta con il palmo della mano sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm.
Preparare la macchina della pasta e posizionare i rulli allo spessore più largo.
Tirare la sfoglia (infarinandola di volta in volta) con la macchina, diminuendo via via lo spessore dei rulli, fino ad arrivare alla penultima tacca.
Ripetere la medesima operazione con gli altri tre pezzi di pasta.
Una volta steso tutto l’impasto, dare alle sfoglie una dimensione regolare della medesima lunghezza.
Montare sulla macchina l’accessorio “Taglia sfoglia per spaghetti”.
Inserire sui rulli tagliatori una sfoglia alla volta e ricavare gli spaghetti.
Avvolgerli a nido e posarli su un vassoio ricoperto di farina oppure, in alternativa, utilizzare l’apposito stendipasta.
Lasciarli asciugare gli spaghetti freschi per almeno un’ora.
NOTE:
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Spaghetti
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.