I Tagliolini Freschi sono un formato di pasta all’uovo tipico del Molise e del Piemonte, ma diffuso in tutta la penisola italiana. Simili alle tagliatelle, ma più sottili e meno larghe rispetto a loro, i tagliolini sono particolarmente indicati per essere conditi con un sughi leggeri e delicati, a base di pesce o in bianco.
INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
400 g di farina, 4 uova, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
PREPARAZIONE
Preparare la sfoglia, disponendo la farina a fontana, mettendovi le uova nel centro, il sale e un cucchiaio d’olio.
Cominciare a lavorare l’impasto dapprima con le mani e poi stenderlo (mantenendo uno spessore leggermente superiore a quello di una tagliatella), servendosi di un matterello in legno: in questa maniera la pasta risulterà più rugosa, così da legarsi meglio al sugo, risultando anche più gradevole al palato.
Prima di procedere al taglio della pasta lasciar riposare la sfoglia, in maniera da farla asciugare e poi poterla tagliare meglio.
Cospargere il tutto con abbondante farina, arrotolare la sfoglia ottenuta e tagliarla a strisce sottili, in maniera da realizzare i famosi tagliolini.
Lasciare riposare la pasta per almeno un’ora.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Tagliolini Freschi
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.