25 Marzo 2022 / Aggiornata il 30 Marzo 2022

Come Cuocere il Pane nel Forno di Casa

di FraGolosi

> Guide e Consigli di Cucina

Come cuocere il pane nel forno di casa Come cuocere il pane nel forno di casa

Esiste un piccolo accorgimento su come cuocere il pane nel forno di casa per evitare che si dissecchi durante la cottura.
Per evitare questo imprevisto è sufficiente riempire un recipiente con dell’acqua che dovrà rimanere in forno da quando la temperatura inizia a riscaldarsi fino a circa 10-15 minuti prima di ultimare la cottura del pane.
Questo espediente serve ad avvicinarsi alla tecnica di cottura adoperata nei forni industriali.
Ecco come fare.
Porre il contenitore nella parte bassa del forno, posizionandolo proprio al centro.
La temperatura del forno porta l’acqua a bollore, creando una corrente di vapore acqueo umida, che va ad umidificare la superficie del pane, impedendo che la crosta si formi troppo velocemente.
Inoltre, il calore umido favorisce la diffusione del calore nella parte interna del pane e, di conseguenza, la cottura del pane.
Il pentolino deve essere tolto dal forno non appena il pane finirà di aumentare di volume, giacché è noto che l’ultimo rigonfiamento del pane avviene in forno.
L’operazione di rimozione del pentolino deve essere eseguita piuttosto velocemente per non abbassare la temperatura del forno.
A questo punto, il calore asciutto del forno agevolerà la formazione di una crosta sottile e croccante.

POTREBBERO INTERESSARTI:

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali e tradizionali, sfiziose, facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento al consiglio: Come Cuocere il Pane nel Forno di Casa

Vai su