27 Settembre 2008 / Aggiornata il 28 Dicembre 2019

Come ottenere impasti ben lievitati

di FraGolosi

> Guide e Consigli di Cucina

Come ottenere impasti ben lievitati

Alcuni dei consigli presenti provengono da suggerimenti tramandati da generazione in generazione, altri sono stati raccolti tramite un processo di “passaparola”.
Leggi il nostro consiglio su come ottenere impasti ben lievitati.
Buona lettura!



Come ottenere impasti salati morbidi e ben lievitati:
Quando si prepara un impasto, una regola da non dimenticare è che il sale non si mette mai a contatto con il lievito sia esso di birra o per dolci.
Infatti, il sale rallenta l’azione del lievito e pertanto la lievitazione avviene con difficoltà.
Per questo motivo, quando si sistema la farina sulla spianatoia, formando la classica fontana, è buona abitudine preparare nel lato più esterno della farina la cosiddetta “casetta del sale”.
In tal modo, dopo avere versato nella cavità della fontana il lievito sbriciolato in un po’ di liquido, si inizierà ad impastare, raccogliendo a poco a poco la farina.
Così facendo si inserirà il sale solo all’ultimo e ben lontano dal lievito e l’impasto ottenuto lieviterà in modo ottimale.

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali e tradizionali, sfiziose, facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento al consiglio: Come ottenere impasti ben lievitati

Vai su