28 Settembre 2008

Come scegliere la varietà delle patate

di FraGolosi

Alcuni dei consigli presenti provengono da suggerimenti tramandati da generazione in generazione, altri sono stati raccolti tramite un processo di “passaparola”.
Leggi il nostro consiglio su come scegliere la varietà delle patate.
Buona lettura!

Come scegliere la varietà delle patate:

  • Le patate a pasta gialla sono consigliate per tutte le preparazioni (lesse, al forno, fritte e arrosto), perché più povere di zuccheri e quindi più compatte. Le varietà consigliate sono: Agata, Arinda, Desire’e, Monalisa, Spunta, Novella;
  • Le patate a pasta bianca (ricche di amido e quindi tendenzialmente farinose) sono le più adatte per purea, gnocchi, crocchette e dolci.
    Le varietà consigliate sono: Majestic, Kennebec, Imola, Liseta, Timate, Adora.
  • Le patate a buccia rossa, sono ottime per fritture.
    Le varietà consigliate sono: Desirée, Kuroda, Monalisa, Primura. Secondo alcuni, le Desirée sono anche adatte alla preparazione degli gnocchi
  • Le patate novelle, raccolte ancora immature, la cui buccia è piuttosto sottile e la pasta molto compatta, contengono poco amido e sono pertanto molto adatte ad essere cucinate intere, soprattutto rosolate e al forno.


FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Condividiamo online le migliori ricette dei piatti che prepariamo in casa giornalmente. Se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo :-)

Lascia un commento al consiglio

La Newsletter di FraGolosi

Vai su