Ricetta Cotolette di Melanzane di Redazione, Pubblicata il 30 Novembre 2012, aggiornata 20 Giugno 2024
Per le cotolette:
3 melanzane, pangrattato q.b., 2 uova, farina q.b., olio di semi di arachidi, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle, nel senso della lunghezza, senza sbucciarle, a fette alte 1 cm circa.
Sistemarle a strati in un grande ciotola, ricoprendole di acqua alla quale è stato aggiunto un pugnetto di sale.
Dopo 30 minuti circa, strizzare le fette di melanzane tra le mani per eliminare più acqua possibile e, senza sciacquarle, asciugarle ulteriormente tra due canovacci.
Passarle prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e, infine nel pangrattato.
Friggere le cotolette di melanzane in olio abbondante e a fuoco moderatamente caldo.
Infine, mettere le cotolette ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Cucinare spesso con le melanzane permette di alternare ricette semplici, piatti sostanziosi e preparazioni più sfiziose. Come secondo piatto puoi preparare la trippa con le melanzane, mentre per portare in tavola una portata più ricca puoi scegliere le lasagne con pesce spada e melanzane. Per arricchire la tavola, per arricchire un buffet puoi scegliere la pizza con melanzane e ricotta infornata. Nella raccolta delle ricette con melanzane trovi altre proposte utili.
Per approfondire l’utilizzo di questo ingrediente in cucina, può esserti utile anche la guida su come tagliare le melanzane a cubetti.
Cucina con attenzione
Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.
Scopri tutte le buone pratiche in cucina →Hai provato questa ricetta?
Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.
Buonissime !!!
Si possono fare pure senza uovo e cotte su una piastra.
Si passano nell’olio e nel pangrattato con sale, pepe,semi di papavero ed origano. Si riscalda una piastra e si cuociono a fuoco lento . Ottime!!!