Le Taccole con Pesto e Pomodorini sono un piatto sfizioso e ricco di sapore. Un modo alternativo di portare in tavola questo legume primaverile dalle molteplici proprietà benefiche, ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Provate la nostra ricetta, è facile e veloce da realizzare e ne resterete più che soddisfatti.
INGREDIENTI PER 3 PERSONE
600 g di taccole, 2-3 pomodorini, 1 mazzetto di basilico, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 porro, un pugno di pinoli, olio evo, sale.
PREPARAZIONE
Tagliare a rondelle il porro e iniziare a soffriggerlo a fuoco basso.
Nel frattempo lavare, spuntare e tagliare in tre parti le taccole e aggiungerle in padella.
Passare quindi alla preparazione del pesto.
Lavare bene le foglie di basilico e lasciarle asciugare.
Ora con un mixer frullare il basilico con i pinoli, il parmigiano e un filo d’olio, così da ottenere un pesto veloce che si aggiungerà al preparato assieme ai pomodorini tagliati a cubetti.
Insaporire con un presa di sale e lasciare cuocere per altri 5-10 minuti.
Servire le taccole preferibilmente fredde.
TACCOLE, ALCUNE NOTE
Le taccole, note anche come “piselli mangiatutto”, sono i frutti del Pisum Sativum Macrocarpon, una leguminosa che si differenzia dalle altre piante della stessa famiglia in cui solitamente la parte edibile è rappresentata solo dal seme.
Nelle taccole invece i semi restano allo stato embrionale e la parte commestibile è rappresentata dall’intero baccello.
Per questo spesso le taccole sono considerate erroneamente come una varietà di fagiolini, mentre in realtà sono una varietà di piselli.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Taccole con Pesto e Pomodorini
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.