Ciambelline Messinesi

Ricetta Ciambelline Messinesi di , Pubblicata il 02/03/2013, Aggiornata il 03/08/2025

Le Ciambelline alla Messinese sono deliziose ciambelline di pasta frolla tipiche della città dello Stretto.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.


Ciambelline Messinesi

Categoria: Dolci

Tempo totale: 40 min

La ricetta delle Ciambelline Messinesi è presente in queste raccolte:

Biscotti e Pasticcini Dolci da Forno Dolci e Dessert Ricette Siciliane ciambelline Ricette Messinesi
  • Tempo di preparazione
    Tempo di Preparazione 25 min più 1 ora di riposo
  • Tempo di cottura
    Tempo di Cottura 15 min
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

Come fare le Ciambelline Messinesi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di farina 00, 180 g di strutto morbido, 155 g di zucchero, circa 110 ml di acqua, qualche goccia di essenza di vaniglia e di cannella, 2 g di ammoniaca per dolci (o di lievito per dolci), 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE

Versare sulla spianatoia la farina e formare la classica fontana.
Mettere nella cavità lo strutto e lo zucchero.
Iniziare senza alcun liquido, facendo “sabbiare” la farina, lo strutto e lo zucchero.
Occorre, cioè, ridurre in sabbia questi ingredienti, pizzicandoli velocemente con le dita.
Unire, poi, il sale, l’essenza ed amalgamare il tutto.
Sciogliere l’ammoniaca in un dito d’acqua tiepida (si formerà un composto spumoso) ed unirlo all’impasto.

A questo punto, unire l’acqua ed impastare velocemente, fino a formare una pasta morbida ed omogenea.
Fare una palla, avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero, coperta, per almeno un’ora.
Successivamente prelevare piccole quantità di frolla, formare dei cordoncini delle medesime dimensioni ed arrotolarli su se stessi, in modo da formare le ciambelline.
Una volta pronte tutte le ciambelline, cospargerle con una spolverata di zucchero e disporle, distanziandole leggermente, sulla placca rivestita di carta da forno.
Cuocere le ciambelline di pasta frolla messinesi nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando diventeranno di un bel colore dorato.
Estrarle, quindi, dal forno e lasciarle raffreddare.

NOTE E CONSIGLI
  • La quantità d’acqua è puramente indicativa, in quanto dipende dall’assorbenza della farina.
  • Lavorare l’impasto velocemente perché teme il calore, anche quello delle mani.
    Pertanto, quando si impasta, è opportuno raffreddare più volte le mani sotto il getto dell’acqua fredda.
    Non tutti, però, sono d’accordo su questo consiglio.
  • Evitare di cuocere troppo le ciambelline di pasta frolla.
  • Sfornarle quando sono ancora morbide, dal momento che induriranno raffreddandosi.
4.3/5 (21 Recensioni)

❤ Consigli per una cucina sicura

  • Controlla attentamente gli ingredienti e usa materie prime di qualità.
  • Assicurati che nessun ingrediente sia potenzialmente allergenico o possa causare intolleranze per te o per chi consumerà il piatto.
  • Verifica le modalità di conservazione per garantire la freschezza degli alimenti.
  • Consulta il tuo medico o un esperto in caso di dubbi legati alla salute o alla dieta.
Idee per casa e cucina – Speciale Natale

Scopri cesti natalizi, idee regalo e prodotti utili per la casa e la cucina.

Nota: in qualità di affiliato Amazon, potremmo ricevere una commissione dagli acquisti idonei.





Ultime Pubblicazioni

FraGolosi

Dal 2008 condividiamo ogni giorno nuove ricette, testate con passione nella nostra cucina. Amiamo la buona cucina in tutte le sue forme: dai piatti tradizionali della nonna alle idee più originali, fino alle ricette veloci per tutti i giorni. Se anche tu ami cucinare e sei sempre alla ricerca di nuove ricette e idee sfiziose, seguici qui e sui social. E se ti va lascia una recensione su Facebook.

Lascia il tuo commento alla ricetta

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

2 commenti all'articolo “Ciambelline Messinesi”

  1. cettina ha detto:

    Posso sostituire lo strutto con il burro ?grazie

    • FraGolosi ha detto:

      Ciao Cettina, è possibile sostituire lo strutto con la stessa quantità di burro.
      Tieni, però, presente che il gusto e la fragranza delle ciambelline saranno leggermente diversi da quelle preparate con lo strutto. A presto!

Vai su