Ricetta Crema Pasticcera al Pistacchio di Redazione, Pubblicata il 24 Febbraio 2013, aggiornata 20 Giugno 2024
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
½ l di latte, 100 g di zucchero, 5 tuorli, 50-70 g di maizena (a seconda della consistenza desiderata), 1 bacca di vaniglia, 50 g di pasta pura di pistacchio di Bronte (per gelati e dolci).
PREPARAZIONE
Riscaldare il latte assieme alla bacca di vaniglia.
Spegnerlo al primo bollore, lasciando la bacca in infusione per qualche minuto.
A parte, montare con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire la maizena, mescolando in continuazione il composto con una frusta, per evitare il formarsi di grumi.
Eliminare la bacca di vaniglia ed aggiungere a “filo” il latte caldo, sempre mescolando.
Versare il composto in una casseruola e trasferirla sul fuoco.
Lasciare sobbollire il composto a fiamma moderata fino a quando si addenserà.
Avere l’accortezza di rimescolare la crema continuamente con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi al fondo della casseruola.
Versare la crema in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente e farla raffreddare.
Unire, poi, la pasta pura al pistacchio e mescolare.
Controllare il colore ottenuto ed, eventualmente, aggiungere ancora un po’ di pasta al pistacchio.
Servire la crema pasticcera al pistacchio.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
C’è sicuramente un errore nella dose della maizena! 80-120 grammi per mezzo litro di latte sono un’enormità!! Ne bastano 40 grammi!!!