Lo Strudel di Mele è un delizioso dolce tipico del Trentino Alto Adige molto amato e conosciuto. Si tratta di un rotolo di pasta farcito con un ripieno di mele renette, uva passa, pinoli e cannella. E’ un dolce ricco e dal profumo intenso che servito tiepido esprime al meglio tutta la sua bontà.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per l’impasto:
400 g di farina 00, 60 g di zucchero, 135 g di burro, 2 uova,1 pizzico di sale, acqua tiepida q.b.( 7-8 cucchiai), 1 pizzico di lievito in polvere.
Per la farcia di mele:
400 g di mele renette, 20 g di pinoli, 30 g di uva passa, 40 g di zucchero, 1 pizzico di cannella, il succo e la buccia grattugiata di un limone non trattato.
PREPARAZIONE
Impastare nel mixer la farina, lo zucchero, le uova, il burro fuso, il sale e tanta acqua quanto basta per fare un impasto abbastanza morbido.
Finire di impastare a mano finché l’impasto diventerà elastico e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti.
Preparare, quindi, la farcia, mentre l’impasto riposa.
Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare a dadini le mele, spruzzandole con succo di limone.
Farle asciugare in padella.
Cospargerle, poi, a fuoco spento, con lo zucchero ed unire i pinoli, l’uva passa, la cannella ed un po’ di buccia di limone grattugiata.
Riprendere l’impasto e schiacciarlo con le mani, dopo averlo cosparso di farina.
Poi, stenderlo con il matterello, dandogli una forma ovale.
A tal fine, si consiglia di girare la sfoglia nel senso della lunghezza e poi della larghezza.
La sfoglia deve risultare abbastanza sottile.
Ricoprire la placca del forno con carta forno e posarvi la sfoglia. Spennellare la superficie della sfoglia con un uovo sbattuto e posizionare il ripieno al centro della sfoglia.
Con l’aiuto della carta, dare alla sfoglia la forma classica dello strudel. Spennellare nuovamente, decorando, a piacere, con avanzi di impasto.
Spolverizzare con zucchero semolato ed infornare in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Servire lo strudel ancora tiepido, tagliandolo a fette di 3 cm di larghezza e accompagnandolo con crema pasticcera (vedi ricetta), non troppo densa (facoltativo).
STRUDEL DI MELE, NOTE E CONSIGLI
Per dare allo strudel la forma classica, occorre:
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Strudel di Mele
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.