STRUDEL INTRECCIATO AL CIOCCOLATO FONDENTE

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per lo strudel:
1 confezione di pasta sfoglia preferibilmente rettangolare, 2 tavolette di cioccolato fondente.
Per spennellare:
1 uovo sbattuto.

PREPARAZIONE

Srotolare la pasta sfoglia e disporla in orizzontale sul piano da lavoro.
Punzecchiarla con i rebbi di una forchetta.
Sistemare le due tavolette di cioccolato posizionandole in orizzontale l’una accanto all’altra lungo il lato più lungo della sfoglia.
Con un coltello affilato, nei due lati corti della sfoglia, fare dei tagli in diagonale a partire dalle estremità del cioccolato in direzione del bordo della sfoglia, in modo da ottenere una forma trapezoidale.
Ripiegare entrambe le parti ottenute sulle tavolette di cioccolati in modo da chiuderle perfettamente.
Procedere quindi con i tagli, praticando in perpendicolare delle incisioni di circa 1 cm abbondante lungo i lati lunghi della sfoglia.
Ripiegare un’incisione alla volta, alternando (nella parte superiore ed inferiore delle tavolette di cioccolato) un lembo di sfoglia a destra con uno a sinistra, in modo da intrecciarli e sovrapporli.
Una volta richiusa tutta la sfoglia, trasferire lo Strudel sulla placca del forno foderata di apposita carta.
Spennellarlo, poi, con l’uovo sbattuto e cuocerlo nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie del dolce diventerà dorata.
A cottura ultimata, sfornare lo Strudel intrecciato al cioccolato fondente, trasferirlo su un piatto da portata e lasciarlo intiepidire.
Servirlo a fette.

NOTA

  • Lo Strudel al cioccolato fondente è un dolce molto gustoso e invitante, al quale la forma intrecciata della sfoglia conferisce un aspetto particolare, che suscita l’approvazione di grandi e piccini.
  • È un dolce veloce da preparare, che può essere realizzato con cioccolato di riciclo (per esempio con uova di pasqua avanzate).

VARIANTI:
Sostituire il cioccolato fondente con cioccolato al latte oppure con la famosa crema a base di nocciole e cioccolato.

VOTA LA RICETTA O IL CONSIGLIO



Prima di andar via commenta la Ricetta o il Consiglio ↓

Lasciami un commento alla ricetta o al consiglio che hai trovato qui. Chiedimi un parere o racconta come è andata, proponi una variante o semplicemente lascia un saluto!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.