Lo Strudel Intrecciato al Cioccolato Fondente è un dolce facile e goloso che si realizza con soli due ingredienti. Tutto quello che vi serve è un rotolo di pasta sfoglia e del cioccolato fondente ed il gioco è fatto. Un dolce invitante e sfizioso che si prepara in poco tempo e al quale sarà difficile resistere.

19 Gennaio 2016 / Aggiornata il 15 Novembre 2023

Ricetta Strudel Intrecciato al Cioccolato Fondente

di FraGolosi

Categoria: Dolci

Tempo totale: 35 min

Strudel intrecciato al Cioccolato Fondente Strudel intrecciato al Cioccolato Fondente
  • Tempo di preparazione
    Tempo di Preparazione 15 min
  • Tempo di cottura
    Tempo di Cottura 20 min
  • Porzioni
    Porzioni 6
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

Strudel Intrecciato al Cioccolato Fondente: Ricetta di FraGolosi

Ingredienti, preparazione passo passo, consigli e suggerimenti.

Ogni ricetta è quella giusta!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per lo strudel:
1 confezione di pasta sfoglia preferibilmente rettangolare, 2 tavolette di cioccolato fondente.
Per spennellare:
1 uovo sbattuto.

PREPARAZIONE

Srotolare la pasta sfoglia e disporla in orizzontale sul piano da lavoro.
Punzecchiarla con i rebbi di una forchetta.
Sistemare le due tavolette di cioccolato posizionandole in orizzontale l’una accanto all’altra lungo il lato più lungo della sfoglia.
Con un coltello affilato, nei due lati corti della sfoglia, fare dei tagli in diagonale a partire dalle estremità del cioccolato in direzione del bordo della sfoglia, in modo da ottenere una forma trapezoidale.
Ripiegare entrambe le parti ottenute sulle tavolette di cioccolati in modo da chiuderle perfettamente.
Procedere quindi con i tagli, praticando in perpendicolare delle incisioni di circa 1 cm abbondante lungo i lati lunghi della sfoglia.
Ripiegare un’incisione alla volta, alternando (nella parte superiore ed inferiore delle tavolette di cioccolato) un lembo di sfoglia a destra con uno a sinistra, in modo da intrecciarli e sovrapporli.
Una volta richiusa tutta la sfoglia, trasferire lo Strudel sulla placca del forno foderata di apposita carta.
Spennellarlo, poi, con l’uovo sbattuto e cuocerlo nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie del dolce diventerà dorata.
A cottura ultimata, sfornare lo Strudel intrecciato al cioccolato fondente, trasferirlo su un piatto da portata e lasciarlo intiepidire.
Servirlo a fette.

NOTA

  • Lo Strudel al cioccolato fondente è un dolce molto gustoso e invitante, al quale la forma intrecciata della sfoglia conferisce un aspetto particolare, che suscita l’approvazione di grandi e piccini.
  • È un dolce veloce da preparare, che può essere realizzato con cioccolato di riciclo (per esempio con uova di pasqua avanzate).

VARIANTI:
Sostituire il cioccolato fondente con cioccolato al latte oppure con la famosa crema a base di nocciole e cioccolato.

5/5 (1 Voto)

Da provare:

ALTRE RICETTE E CONSIGLI

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Dalle ricette tradizionali della nonna a quelle più sfiziose e originali passando per quelle più facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Strudel Intrecciato al Cioccolato Fondente

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

Vai su