Dalle seafood chowders alle cheesecakes: mangiare bene e inglese si può

0

Dando un’occhiata alle offerte voli che si trovano su Skyscanner, in qualunque periodo dell’anno è facile trovare dei voli low cost per Londra. Tuttavia il pensiero non puo’ non andare a quello che dovremo mangiare una volta a destinazione. La cucina inglese non è tra le più rinomate al mondo e chi vuole provare piatti squisiti, spesso e volentieri deve recarsi in ristoranti francesi, italiani, indiani o thailandesi. La cucina inglese non è comunque così male come sembra e i piatti da provare non mancano.

Yorkshire pudding

In Inghilterra il pranzo della domenica include generalmente questo piatto, costituito da una specie di torta salata fatta con la farina di grano e cotta al forno, accompagnata o seguita da una combinazione di carne e verdure arrostite o bollite.

Haggis

Questa specialità tipicamente scozzese è un insaccato di interiora di pecora (cuore, polmone, fegato), macinate insieme a cipolla, grasso di rognone, farina d’avena, sale e spezie, mescolati con brodo e bollite tradizionalmente nello stomaco dell’animale per circa tre ore. L’Haggis viene tradizionalmente servito con “neeps and tatties” (rutabaga e patate), passate separatamente e accompagnate da un “dram“, ovvero un bicchiere di Scotch whisky. Tuttavia è anche presentato in tavola con altri contorni, o servito con il condimento di una salsa a base di whisky.

Laverbread

Se vi va di provare qualcosa di davvero speciale, optate per il Laverbread. Si tratta di una specialità gallese fatta con alghe scure servite fredde con pesce, oppure calde con bacon, pane tostato e pomodori.

Balti

Si tratta di un piatto a base di curry che si è diffuso in Inghilterra negli anni settanta. Il Balti prende il nome, secondo l’ipotesi più accreditata, dalla padella di ferro o acciaio, con il fondo spesso e piatto, in cui questa specialità viene cucinata e servita. Solitamente viene accompagnato con del pane naan, spezzato con le mani e usato per raccogliere la salsa di curry piccante direttamente dalla padella. Il pranzo può essere poi completato con degli antipasti o contorni che possono includere bhajis di cipolla, samosas, poppadums o condimenti cremosi.

Bread and Butter Pudding

Tra i dolci inglesi, uno dei più rinomati è il Bread and Butter Pudding, costituito da una deliziosa combinazione di pane e burro che si scioglierà letteralmente in bocca. Il composto a base di buccia di limone o di arancia, uvetta e noce moscata fa di questo dessert per le feste, un vero piacere da servire in ogni occasione.

VOTA LA RICETTA O IL CONSIGLIO



Prima di andar via commenta la Ricetta o il Consiglio ↓

Lasciami un commento alla ricetta o al consiglio che hai trovato qui. Chiedimi un parere o racconta come è andata, proponi una variante o semplicemente lascia un saluto!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.