Parigi - Tour Eiffel
Vota!
0/5 (0 Voti)

La Francia evoca da sempre una tradizione culinaria delicata e sofisticata. Dagli antipasti alle portate principali, addirittura nominare i piatti nella lingua d’origine aggiunge fascino a quello che si mangia. I voli low cost permettono a sempre più persone di andare a scoprire le bellezze di un posto direttamente, e le prelibatezze gastronomiche sono uno dei maggiori piaceri del viaggiare. In certi casi, trovarsi sul posto è anche l’unica opportunità per assaggiare prodotti locali, dal momento che non tutto viene esportato. Per questo, prenotate uno dei voli per Parigi di Skyscanner e scoprite da soli i più deliziosi dessert d’Oltralpe.

Al giorno d’oggi, le crèpe vengono fatte e vendute ovunque, ma la fantasia e la delicatezza delle prelibatezze pasticcere della madrepatria non sono facili da riprodurre. Alla nutella, alla marmellata o al miele, questi dolci vengono venduti in ogni dove, sia in locali veri e propri, che da venditori ambulanti in feste e attrazioni turistiche.

Un dolce molto diffuso nel nord del Paese ma che potete trovare anche nella capitale, è la Tarte au Fromage, delicatissima torta al formaggio bianco che ricorda il cheesecake, con una base di biscotto friabile e tenero. Questa torta non è troppo dolce, ha un leggero aroma al limone ed è da consumare fredda o a temperatura ambiente.

Un altro classico della tradizione pasticcera francese è il Cherry Clafoutis, dolce a metà strada tra un flan e una torta. Normalmente il clafoutis è fatto con ciliegie, ma la ricetta permette variazioni usando anche altri tipi di frutta, anche di bosco, l’importante è che abbiano le dimensioni di un boccone.

Uno dei dessert più conosciuti e amati al mondo, sia da adulti che da bambini, è di nuovo francese: la mousse al cioccolato, fine mousse che normalmente non dev’essere troppo dolce, ma piacevole come sapore e consistenza.

Infine, chi è amante della frutta, nelle pasticcerie parigine si troverà nel suo ambiente, dal momento che tra i più amati dolci c’è un’enorme scelta di torte alla frutta. Dalle mele della Tarte Normande, alle albicocche della Tarte Tatin, al limone della Tarte au Citron, a Parigi troverete probabilmente qualsiasi frutto impiegato come leccornia di fine pasto o snack di metà mattina.

RISORSE:

http://www.easy-french-food.com
http://www.famousfrenchdesserts.com/

0/5 (0 Voti)

RICETTE SIMILI E CONSIGLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here