Barcellona è da anni una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo e ci sono sempre tantissime ragioni per visitarla, siano esse legate alla vita notturna, al mare e ai monumenti. Anche la gastronomia catalana si difende bene e si caratterizza per la varietá e l’influenza di altre culture. La sua origine risale ai tempi dei romani e da allora sono andati aggiungendosi elementi della gastronomia italiana, francese, greca, provenzale, araba ed ebrea. Il risultato é una cucina di gran complessitá oltre che squisita. Grazie ai tanti voli economici che servono la città catalana, andare a Barcellona con Skyscanner per conoscerne anche i piatti migliori, rappresenta la maniera migliore per conoscere le tradizioni che la caratterizzano.
Paella
Ecco uno dei piatti che da solo vale spesso un viaggio in Catalunya. La Paella è originaria di Valencia, dove la prima “versione” prevedeva oltre al riso, anche pollo e coniglio piuttosto che pesce. Parliamo naturalmente della ricetta originale, visto che negli anni sono arrivate la paella de pescado (col pesce), la paella mixta (pesce e carne), la paella negra (col nero di seppia) e la paella de verduras (con solo le verdure).
Calçots
Si tratta di cipolle cotte brace, cucinate in maniera che si mantengano dure fuori e tenere dentro. Una volta terminata la cottura, si estrae la parte commestibile e la si condisce con una salsa elaborata di pomodoro, peperone, menta e nocciole, tra gli altri ingredienti. Ideale per accompagnare pasti con la famiglia o con amici.
Sarsuela
Ricetta a base di pesce e crostacei cotti con olio di oliva in una salsa tipica dei pescatori, la quale è fatta con cipolle, aglio, sherry, pomodori e paprika.
Fideuà
Questo piatto è una versione della paella con scampi, granchio e pollo, peperoni dolci e pomodori, ma con della pasta al posto del tradizionale riso.
Churros
Considerati i migliori dolci non solo di questa regione, ma anche di tutta la Spagna. Si tratta di un spuntino dolce a base di una pastella fritta spolverata di zucchero. I churros sono normalmente disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park.
Lascia un commento al consiglio: Skyscanner in viaggio a Barcellona: quali sono i migliori piatti catalani?