Barcelona Sagrada Familia

    Barcellona è da anni una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo e ci sono sempre tantissime ragioni per visitarla, siano esse legate alla vita notturna, al mare e ai monumenti. Anche la gastronomia catalana si difende bene e si caratterizza per la varietá e l’influenza di altre culture. La sua origine risale ai tempi dei romani e da allora sono andati aggiungendosi elementi della gastronomia italiana, francese, greca, provenzale, araba ed ebrea. Il risultato é una cucina di gran complessitá oltre che squisita. Grazie ai tanti voli economici che servono la città catalana, andare a Barcellona con Skyscanner per conoscerne anche i piatti migliori, rappresenta la maniera migliore per conoscere le tradizioni che la caratterizzano.

    Paella

    Ecco uno dei piatti che da solo vale spesso un viaggio in Catalunya. La Paella è originaria di Valencia, dove la prima “versione” prevedeva oltre al riso, anche pollo e coniglio piuttosto che pesce. Parliamo naturalmente della ricetta originale, visto che negli anni sono arrivate la paella de pescado (col pesce), la paella mixta (pesce e carne), la paella negra (col nero di seppia) e la paella de verduras (con solo le verdure).

    Calçots

    Si tratta di cipolle cotte brace, cucinate in maniera che si mantengano dure fuori e tenere dentro. Una volta terminata la cottura, si estrae la parte commestibile e la si condisce con una salsa elaborata di pomodoro, peperone, menta e nocciole, tra gli altri ingredienti. Ideale per accompagnare pasti con la famiglia o con amici.

    Sarsuela

    Ricetta a base di pesce e crostacei cotti con olio di oliva in una salsa tipica dei pescatori, la quale è fatta con cipolle, aglio, sherry, pomodori e paprika.

    Fideuà

    Questo piatto è una versione della paella con scampi, granchio e pollo, peperoni dolci e pomodori, ma con della pasta al posto del tradizionale riso.

    Churros

    Considerati i migliori dolci non solo di questa regione, ma anche di tutta la Spagna. Si tratta di un spuntino dolce a base di una pastella fritta spolverata di zucchero. I churros sono normalmente disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park.


    Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Condividiamo online le migliori ricette dei piatti che prepariamo in casa giornalmente. Se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo :-)

    LASCIA UN COMMENTO ALLA RICETTA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here