La Base per Semifreddi Morbidi e Cremosi è una preparazione che consiste nell’amalgamare uno sciroppo di zucchero caldo ai tuorli d’uovo montati. In questo modo si ottiene una base di partenza alla quale aggiungere gli ingredienti necessari alla preparazione del semifreddo desiderato, che risulterà cremoso, morbido e vellutato.
INGREDIENTI
125 g di zucchero, 125 g di acqua e il numero di uova indicato nella ricetta da eseguire.
PREPARAZIONE A CALDO
Preparare uno sciroppo di zucchero, facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua su fiamma molto bassa.
Mescolare in continuazione il composto, fino a quando lo zucchero si scioglierà del tutto ed il liquido sarà diventato limpido.
A parte, montare i tuorli d’uovo indicati nella ricetta da preparare e continuando a sbattere con una frusta, aggiungere a “filo” lo sciroppo di zucchero bollente.
Continuare a sbattere il composto, fino a quando si raffredderà del tutto.
A questo punto, seguendo le indicazioni riportare nella ricetta, aggiungere gli ingredienti caratterizzanti il semifreddo (panna montata, vaniglia, caffè, cioccolato, fragole…) .
NOTA:
Lo sciroppo di zucchero, unito bollente alle uova, in un certo modo le pastorizza, prevenendo i danni che possono derivare dall’utilizzo di uova crude.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Base per Semifreddi Morbidi e Cremosi
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.