INGREDIENTI PER 2 PERSONE
300 g di frutti di bosco, 250 ml di latte scremato, 2 uova, 6 cucchiaini rasi di dolcificante.
PREPARAZIONE A CALDO
Passare al setaccio i frutti di bosco (o schiacciarli con una forchetta).
In una ciotola montare i tuorli con il dolcificante.
Appena il composto diventerà spumoso, aggiungere a “filo” il latte caldo.
Versare il composto in una casseruola e mettere sul fuoco a fiamma moderata.
Rimescolando accuratamente con una frusta, portare a bollore.
Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Per accelerare i tempi, immergere la casseruola a bagnomaria in una bacinella, piena di acqua e ghiaccio, e continuare a mescolare con una frusta, fino a quando il composto si raffredderà.
Unire la purea di frutti di bosco.
Montare a neve ben ferma i due albumi ed incorporarli delicatamente al composto, con un movimento dal basso verso l’alto.
Versare nella gelatiera o mettere a gelare nel freezer.
In quest’ultimo caso, avere l’accortezza di tenere il gelato in freezer per circa 5 ore, mescolandolo con cura ogni mezz’ora per le prime due ore ed ogni ora per le successive tre ore.
A preparazione ultimata, decorare il gelato con qualche frutto di bosco, messo da parte in precedenza.
La Ricetta Gelato ai Frutti di Bosco Light è presente in queste raccolte:
GelatiGelati Fatti in CasaRicette LightRicette con Frutti di BoscoRicette con LatteRicette con Uova
Lascia un commento alla Ricetta Gelato ai Frutti di Bosco Light
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.