Il Semifreddo al Limone è un dessert fresco ed estivo dal sapore dolce ma, allo stesso tempo, leggermente acidulo caratteristico di questo agrume. Realizzato con panna, uova, meringhe, zucchero e limoni si presenta come un dolce ricco e goloso, ideale come come fine pasto o per regalarsi una piccola pausa di dolcezza in qualsiasi altro momento si desideri farlo.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 ml di panna da montare, 5 tuorli, 5 cucchiai di zucchero, 100 g di meringhe, 2 cucchiai di rhum, 2 limoni, 15 g di zucchero a velo.
PREPARAZIONE A FREDDO
Sbriciolare le meringhe.
In una ciotola montare con uno sbattitore a fruste i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Unire il rhum, la buccia grattugiata di un limone ed il succo dei due limoni.
A parte, montare la panna con lo zucchero a velo ed unirla al composto, assieme alle meringhe sbriciolate, con un movimento dal basso verso l’alto.
Amalgamare il tutto.
Foderare uno zuccotto con la pellicola trasparente e riempirlo con il composto.
Sbatterlo piano per fare assestare il tutto, coprire con la pellicola per alimenti e mettere a raffreddare nel freezer per 5 ore.
Prima di servire, lasciare il contenitore a temperatura ambiente per 15 minuti.
Capovolgere, quindi, lo zuccotto sul piatto di portata ed eliminare il contenitore.
Decorare a piacere il semifreddo al limone e servire a fette.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Semifreddo al Limone
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
cosa è lo zuccotto?
Ciao Giovanna, lo zuccotto è un contenitore di forma semisferica, nel quale vanno inseriti gli ingredienti consigliati nella ricetta in modo da ottenere una volta sformato il semifreddo, una semicupola da tagliare, poi, a fette.