Ricetta Semifreddo Arricchito alla Vaniglia di Redazione, Pubblicata il 1 Maggio 2009, Aggiornata 8 Dicembre 2025
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
500 ml di panna da montare, 4 uova, 1 bustina di vanillina, 150 g di zucchero, 15 g di zucchero a velo, 400 g di macedonia, due cucchiai di maraschino, due cucchiai di zucchero.
PREPARAZIONE
Preparare la macedonia con frutta a scelta.
Irrorarla con un po’ di maraschino e due cucchiai di zucchero.
In una ciotola montare con uno sbattitore a fruste i tuorli con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
A parte, montare la panna con lo zucchero a velo.
Montare, anche, a neve ben ferma gli albumi.
Aggiungere delicatamente alla crema di uova prima gli albumi e, poi, la panna montata, mescolando il composto con un movimento dal basso verso l’alto.
Foderare una stampo da ciambella con la pellicola trasparente e riempirlo con il composto.
Sbatterlo piano per fare assestare il tutto, coprire con la pellicola per alimenti e mettere a raffreddare nel freezer per 5 ore.
Prima di servire, lasciare il contenitore a temperatura ambiente per 15 minuti.
Capovolgere, quindi, lo zuccotto sul piatto di portata, eliminare il contenitore e riempire la cavità con la macedonia e ciuffi di panna montata.
Servire a fette con un po’ di macedonia.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.