Ingredienti:
600 g farina, 25 g lievito di birra, 130 g zucchero, 3 uova, 2 dl di latte, un pizzico di sale, limone grattugiato, 120 g burro.
Per il ripieno:
20 g miele, 150 g uvetta sultanina, un bicchierino di grappa, 50 g amaretti (o biscotti secchi a scelta), 80 g canditi (ciliegie, arancia cedri ecc.), 40 g pinoli, 60 g mandorle, 40 g nocciole, 30 g cioccolato fondente grattugiato, 1 uovo ed un tuorlo.
(poi uno a scelta può mettere quello che vuole: io ho aggiunto più mandorle e canditi).
Preparazione:
Intiepidite il latte.
Mettete l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida e metà della grappa.
Sciogliete il lievito di birra in 4-5 cucchiai di latte.
Aggiungete poi circa 100 g di farina e un cucchiaino di zucchero.
Impastate per bene e lasciate riposare circa 40 minuti (deve raddoppiare di volume; mettetelo in un luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria).
Amalgamate in una terrina piuttosto grande il resto della farina con lo zucchero le uova, la scorza di limone grattugiata, il sale e il lievitino.
Aggiungete solo all’ultimo il burro a temperatura ambiente; usate tanto latte quanto basta per ottenere una pasta morbida ma compatta.
Lavoratela per bene poi mettete a lievitare per un’altra ora.
Mentre lievita preparate il ripieno.
Sminuzzate i biscotti (io ho usato un mortaio) e metteteli in una terrina.
Nello stesso mortaio tritate finemente le mandorle, le noci e i pinoli.
Uniteli ai biscotti e mescolate bene.
Tagliate a tocchetti i canditi e uniteli al ripieno su cui aggiungerete il miele, la grappa un tuorlo e l’albume montato a neve (Se non vi piace il miele aggiungete 30 g di zucchero).
Finita la lievitazione stendete la pasta ad uno spessore di circa 3-4 mm e distribuitevi sopra il ripieno in modo uniforme.
Arrotolatela fino ad ottenere un salame che andrà a sua volta arrotolato (scusate il gioco di parole) nella caratteristica forma a chiocciola.
Ponete la Gubana in una piastra da forno coperta da carta da forno e spennellatela con il tuorlo d’uovo rimasto e decoratola con granella di zucchero e o mandorle intere.
Collocatela in forno caldo a 190° C per circa 40 minuti.
Sfornate e servite tiepida o fredda.
CURIOSITA’:
Questa ricetta è stata inviata da Veronica.
Lascia un commento al consiglio: La gubana a modo mio