Ingredienti per 2 persone:
140 g di linguine, 1 astice del peso di 800g/1Kg, 2 spicchi d’aglio, una cipolla piccola, 600g di pomodori piccadilly, fumetto di pesce (o in alternativa dado di pesce pronto), un mazzetto di prezzemolo, vino bianco, 1 foglia di alloro.
Procedimento:
Tagliare l’astice a metà nel senso della lunghezza con l’ausilio di un trinciapollo e mettere la parte con la chela più grossa in acqua fredda e alloro, portare ad ebollizione e cuocere per altri 8 minuti, quindi estrarre la polpa e metterla da parte.
Nel frattempo sbollentare i pomodori e privarli della pelle.
Ora preparare un soffritto con cipolla e aglio eliminando quest’ultimo quando sarà cotto; spolverare il prezzemolo tritato ed aggiungere l’altra metà dell’astice, fare insaporire per qualche minuto, quindi sfumare col vino bianco, aggiungere i pomodori ed infine il fumetto di pesce (o il dado pronto).
Lasciare cuocere finché il pomodoro non risulti della giusta consistenza aggiungendo qualche minuto prima di fine cottura la polpa di astice tenuta inizialmente da parte.
Scolare la pasta al dente e farla saltare nel gustoso sugo appena preparato presentandola in un bel piatto da portata assieme all’astice in bella vista.
CURIOSITA’:
La ricetta delle Linguine all’astice è stata inviata da Lillo Spinella.
Lascia un commento al consiglio: Linguine all’astice