Ricette dei Lettori

Linguine all’astice

di FraGolosi

» Guide e Consigli di Cucina

Linguine all'astice

Ingredienti per 2 persone:
140 g di linguine, 1 astice del peso di 800g/1Kg, 2 spicchi d’aglio, una cipolla piccola, 600g di pomodori piccadilly, fumetto di pesce (o in alternativa dado di pesce pronto), un mazzetto di prezzemolo, vino bianco, 1 foglia di alloro.

Procedimento:

Tagliare l’astice a metà nel senso della lunghezza con l’ausilio di un trinciapollo e mettere la parte con la chela più grossa in acqua fredda e alloro, portare ad ebollizione e cuocere per altri 8 minuti, quindi estrarre la polpa e metterla da parte.
Nel frattempo sbollentare i pomodori e privarli della pelle.
Ora preparare un soffritto con cipolla e aglio eliminando quest’ultimo quando sarà cotto; spolverare il prezzemolo tritato ed aggiungere l’altra metà dell’astice, fare insaporire per qualche minuto, quindi sfumare col vino bianco, aggiungere i pomodori ed infine il fumetto di pesce (o il dado pronto).
Lasciare cuocere finché il pomodoro non risulti della giusta consistenza aggiungendo qualche minuto prima di fine cottura la polpa di astice tenuta inizialmente da parte.
Scolare la pasta al dente e farla saltare nel gustoso sugo appena preparato presentandola in un bel piatto da portata assieme all’astice in bella vista.

CURIOSITA’:

La ricetta delle Linguine all’astice è stata inviata da Lillo Spinella.

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Dalle ricette tradizionali della nonna a quelle più sfiziose e originali passando per quelle più facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.

Lascia un commento al consiglio: Linguine all’astice

Iscriviti alla Newsletter!

Vai su