Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso, 300 g di asparagi, 250 g di gamberetti, ½ litro di brodo vegetale, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, peperoncino, vino bianco, sale, olio e.v.
Procedimento:
Pulire gli asparagi eliminando i residui di terra.
Versare dell’acqua in una casseruola alta e stretta, salare e portare ad ebollizione, immergere gli asparagi avendo cura che le cime restino fuori dall’acqua e cuociano col vapore, coperchiare e tenere su fiamma bassa per circa 15 minuti.
Pulire i gamberi e con le teste preparare un fumetto.
Per fare il fumetto soffriggere uno spicchio d’aglio, aggiungere il prezzemolo tritato e le teste dei gamberi, salare, sfumare col vino bianco, aggiungere un pizzico di peperoncino e coprire le teste con acqua lasciando cuocere per circa 20 minuti, quindi filtrare.
Tagliare gli asparagi, mettere da parte le cime, eliminare le parti più dure dei gambi e frullare la restante parte.
Tritare la cipolla e soffriggerla, unire il riso e tostarlo per un minuto, sfumare col vino bianco, quindi aggiungere il brodo vegetale e cuocere per circa 10 minuti.
Adesso aggiungere il frullato di asparagi, i gamberi e buona parte del fumetto e delle cime degli asparagi.
Portare a cottura il risotto rimestandolo spesso aggiungendo via via il brodo e poco prima che sia pronto, l’ultima parte del fumetto (che conserverà così al meglio l’aroma).
Impiattare decorando a piacimento con i gamberi e le cime degli asparagi tenute da parte.
CURIOSITÀ:
La ricetta del risotto con asparagi e gamberetti è stata inviata da Lillo Spinella.
Lascia un commento al consiglio: Risotto con asparagi e gamberetti