15 Marzo 2010 / Aggiornata il 6 Febbraio 2018

Spiedini di carne e verdure marinate al mirto con cipolle rosse e carote stufate al Cannonau

di FraGolosi

> Guide e Consigli di Cucina

Spiedini di carne e verdure marinate al mirto con cipolle rosse e carote stufate al Cannonau

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di salsiccia fresca, 200 gr di fettine di lardo, 3 Zucchine, 3 Melanzane medio\piccole, 2 Cipolle rosse, 2 Carote medie, 1 petto di pollo da 400 gr, 1 confezzione di spiedi di legno, 1 Bottiglia di vino Cannonau di Sardegna o in alternativa
una bottiglia di vino rosso con una buona gradazione alcolica.

Preparazione:

Per confezzionare gli spiedini occorre sopratutto far in modo che tutti gli alimenti da infilzare abbiano, quasi, la stessa grandezza in modo da avere una cottura pressochè simile e un aspetto piu omogeneo.
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle, le melanzane andranno tagliate a metà in senso vertivale e poinuovamente a meta in modo da tagliarle succesivamente in tanti piccoli triangoli di spessore 1 cm.
Tagliare il pollo a cubetti quadrati e la salsiccia fresca in tochetti di 2 cm.
Preparare gli spiedini alternado verdura e carne e infilzando anche in ogni due spiedini una fettina di lardo arrotolata.
Importante è, non lasciare spazio tra i vari alimenti in modo da avere uno spiedino ben strutturato e colorato.
Tagliare le cipolle a meta e poi a mezzaluna in modo non tanto fine cosi come le carote.
Disporre in una teglia:
gli spiedini le carote e le cipolle,bagnare gli spiedini con del mirto alcolico o in alternativa aggiungere delle foglie di mirto,infine,riempire la teglia con il vino rosso.
Lasciar marinare per circa 10 ore o più.
Si puo anche preparare la notte per il pranzo del giorno dopo.
Dopo che saranno marinati gli spiedini vanno disposti in una teglia con carta forno e un cucchiaio genoroso di olio extra vergine di oliva per 25 minuti a 200°C.
Il vino della teglia con le cipolle e le carote andranno stufati in tegame a fuoco medio fino a chè il vino abbia perso tutta la sua carica alcolica.
Servire gli spiedini caldi con 2 cucchiai di stufato di carote e cipolle.

NOTE:

Ricetta tipica sarda.

CURIOSITA’:

La seguente ricetta è stata inviata da Matteo Ghigino, chef di Carloforte (CI).

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali, tradizionali e sfiziose. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento al consiglio: Spiedini di carne e verdure marinate al mirto con cipolle rosse e carote stufate al Cannonau

Vai su