Le Zeppole Calabresi salate sono una preparazione tipica del periodo natalizio, diffusa non solo in tutta la provincia di Reggio Calabria, ma anche di quelle di Catanzaro e di Vibo Valentia.
Se ti stai chiedendo come si fanno le zeppole calabresi scopri subito la ricetta originale Made in Calabria o guarda la video ricetta!
Leggi anche:
Ingredienti per 6 persone
Impasto Zeppole Calabresi
Per Farcire:
un ingrediente a scelta tra acciughe dissalate, ‘nduja, salame, prosciutto cotto e formaggio, soppressata, pomodoro e mozzarella, etc.
Preparazione
Lavare le patate e metterle con la buccia in una capace pentola.
Coprirle con acqua fredda leggermente salata e farle cuocere per 20-30 minuti dal momento in cui inizia l’ebollizione.
A cottura ultimata, scolare le patate e sbucciarle ancora calde.
Passarle, poi, nello schiacciapatate.
Raccogliere la purea in una ciotola e farla intiepidire.
Nel frattempo, in un recipiente capiente versare circa mezzo litro di acqua e fare sciogliere il sale.
Sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida ed incorporarla all’acqua appena salata.
Una volta che il sale ed il lievito si saranno ben sciolti iniziare ad incorporare la farina (circa 300 g).
Aggiungere, a questo punto, anche la purea di patate continuando ad impastare.
Iniziare ad incorporare il resto della farina e dell’acqua, continuando ad impastare energicamente fin quando non si otterrà una pasta omogenea e molto appiccicosa.
Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciare lievitare la pasta per circa 3-4 ore.
A lievitazione avvenuta, la pasta dovrà risultare molle e leggermente appiccicosa.
Mettere sul fuoco un tegame dai bordi alti contenente olio profondo.
Portarlo alla giusta temperatura, poi con l’aiuto di un cucchiaio di acciaio staccare un pezzo di pasta e infilare all’interno dei dadini della farcia prescelta.
Rotolare la pasta su se stessa, con l’aiuto delle dita unte di olio, per ricoprire la farcia, poi fate scivolare delicatamente la zeppola nell’olio ben caldo aiutandovi sempre con le dita.
Friggerla fino a quando risalirà a galla, rigirandola più volte nell’olio fino ad ottenere una colorazione uniformemente dorata.
Ripetere la stessa operazione fino ad esaurimento della pasta.
È consigliabile friggere poche zeppole alla volta, in quanto la pasta lievitata gonfia durante la cottura.
Prelevare le zeppole fritte via via con una schiumarola forata e metterle a perdere l’unto su carta assorbente da cucina.
A frittura completata, servire le Zeppole calabresi ben calde.
VIDEO DELLE ZEPPOLE CALABRESI, RICETTA ORIGINALE
NOTE
AVVERTENZA
La quantità d’acqua è puramente indicativa, in quanto dipende dal grado di assorbenza della farina.
A fine lavorazione si deve ottenere una pasta morbida e leggermente appiccicosa che possa essere staccata con le mani.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Zeppole Calabresi
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
i zippuli si fanno. 1 kg i patati
800 g i farina
nu cubetto i lievitu
sale qb.
ripieno di bacale. sardi e nduia. me nonna cosi i facia. puru me mamma
ieu puru cosi i fazzu. nu biccheri i vinu scappa
tanti auguri
Bravo Franco. Anche in dialetto lo hai scritto ???
Non credo sia questa la ricetta, un po’ troppe patate. Casomai l’inverso
Sono dalla provincia di Reggio Calabria da noi si fanno senza patate.
Sono della provincia di Reggio Calabria ma vivo al nord. Mia mamma le zeppole le cucina con le sardine. Devo dire che sono squisite.
Ciao a tutti io sono Valentina nata in Piemonte di mamma calabrese , Bivongi per la precisione mia nonna preparava sempre le zeppole con le acciughe quando ero piccola , o sempre cercato di estrappolarle la ricetta ma essendo analfabeta non sapeva le dosi , e così spiegata non ci ho mai capito granché, ora lei non c’è più da 1 anno purtroppo , è volevo ricordarla per coccolare un po’ mia mamma con queste zeppole, spero mi vengano bene … ciao a tutti
Ciao Valentina, il cibo e la memoria formano uno stretto legame, che riporta indietro nel tempo ed evoca il ricordo di persone a noi care e/o di momenti particolari della nostra vita.
Speriamo che le Zeppole, una volta pronte, siano all’altezza di quelle preparate da tua nonna :-)
A presto!
Buonasera io le o fatte stasera ingredienti a occhio erano scuisitissime ripiene di nduija e olive uuummmm tutti contenti
Ciao Teresa, le zeppole sono una vera bontà! A presto!
Amo le zeppoleee?a me personalmente piacciono semplici.dimani li voglio provar a fare cn le olive per testare il gusto? buona serata a tutti…e…w li zippuliii
Ciao Rosy, domani è l’Immacolata e le zeppole calabresi sono d’obbligo! Molto buone anche farcite con le olive. Buona preparazione e buone feste! A presto :-)
Sono del Nord e leggendo gli ingredienti mi è sembrato di preparare quelle che comunemente chiamo frittelle e da noi si cucinano a S Antonio ( 17 gennaio ) con la differenza che sono dolci anziché salate….
Volevo provare queste, ma come aggiungere il prosciutto o il salame?
a pezzetti oppure tritato ?
grazie.
Ciao Luisa, grazie per le informazioni utili che hai dato. Riguardo le zeppole puoi inserire il ripieno nel modo che preferisci anche se io opterei per non tritarlo altrimenti sarebbe difficile unirlo all’impasto. Puoi mettere un pezzetto di salame, prosciutto, alici, olive, nduja o quello che più ti aggrada). All’interno della ricetta delle zeppole troverai anche la video ricetta). Ciao e a presto!
Ciao a tutti io, da brava Calabrese ?, le preparo domani sera. Rigorosamente con acciughe o nduja. Per i piccini metto il tonno oppure la versione dolce con l’uvetta e una spolverata di zucchero.
Per quelli che non si “accontentano”… appena ho fatto assorbire un po’ l’olio, le divido in due e le farcisco con fettine di affettato o formaggio.
Buon appetito a tutti e tantissimi auguri ?
Che spettacolo, zeppole farcite in tanti modi! Tantissimi auguri anche a te e Buon anno!!!
Nella mia famiglia mia suocera le preparava con vari ripieni secondo il gusto di ciascuno di noi, al formaggio, alla ricotta, all’acciuga, alla ndja, al salame piccante e ricotta e per completare la goduria dei più esigenti ne faceva alcune più grandi e ci metteva il ripieno di scarola capperi e olive. Vista la fatica le faceva solo per la vigilia di Natale e non intendeva farle per nessun motivo in altri giorni neanche di un solo tipo. Le sono grata che me le ha insegnate ed io di un tipo per volta le continuo a fare e ci ricordiamo di lei
Ciao Silvia,
grazie per aver condiviso questo bellissimo ricordo :)
Ciao a tutti mia mamma le ha fatte stasera, ma sono troppe.qualcuno sa se si possono congelare?oppure come devo conservarle per mantenerle morbide?grazie a tutti
Ciao Barbara,
le zeppole possono essere conservate in un sacchetto per congelatore a temperatura ambiente.
In questo modo si manterranno morbide per almeno un altro giorno.
A presto :)
Io sono della provincia di Reggio e si fanno con questa ricetta, la differenza è che si devono mischiare 2 tipi di farina e usare patate dure di montagna. Il ripieno di fa come si desidera: acciughe, prosciutto, provola, olive, n’duja, vuote, vuote rivestite di zucchero.
Buongiorno posso congelare la pasta delle zeppole e poi farle il giorno successivo? Grazie
Ciao Cinzia, puoi congelare la pasta delle zeppole. Devi, poi, farla scongelare a temperatura ambiente.
A presto!