Lo Sfincione Palermitano (in dialetto “u sfinciuni”) è tipico dello Street Food della città di Palermo e della sua provincia.
Non vi è rosticceria o panetteria palermitana in cui ogni giorno non si trovi in bella mostra lo sfincione appena uscito dal forno.
La ricetta vanta origini antiche.
La maggior parte degli studiosi del settore ritiene che siano state le suore del Convento di San Vito sito a Palermo a realizzare i primi sfincioni.
Essendo un vanto della cucina palermitana, lo sfincione è stato inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari tradizionali (PAT).
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
Per l’impasto:
600 g di farina 00, 315 g di acqua, 30 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, 50 g di pecorino grattugiato, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, poco più di 300 ml di acqua tiepida.
Per il condimento:
500 g di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 3 grosse cipolle rosse, 5-6 sarde salate, 200 g di primo sale siciliano, 70 g di mollica di pane bianco, un cucchiaino di zucchero, origano, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Preparare il lievitino sciogliendo il lievito in un bicchiere di acqua tiepida assieme ad un cucchiaio di zucchero.
Mescolare con una forchetta e, appena il composto diventa schiumoso, aggiungere circa 100 g di farina.
Impastare e fare lievitare per almeno 30 minuti, ben coperto.
Disporre a fontana la restante farina sulla spianatoia.
Versare nel centro il lievitino e cominciare ad impastare energicamente, incorporando, via via, l’olio,il pecorino, il sale e l’acqua tiepida.
Sbattere più volte la pasta, fare un taglio a croce sulla superficie e lasciare riposare, ben coperta, per circa due-tre ore.
Mentre la pasta lievita, preparare il condimento.
Affettare sottilmente le cipolle, farle rosolare nell’olio ed unire la passata ed il concentrato di pomodoro, un cucchiaino di zucchero, sale e pepe.
Fare cuocere, a fuoco basso, per una ventina di minuti, aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua.
La salsa deve risultare abbastanza ristretta.
Dissalare, poi, le sarde e tagliarle a pezzettini.
Riprendere, quindi, la pasta e spianarla con le mani in una teglia, precedentemente unta di olio.
Fare con le mani delle piccole conche sulla pasta, fino quasi a toccare il fondo della teglia.
Lo spessore della pasta sarà di circa 3 cm.
Versare la metà della salsa con le cipolle e fare lievitare ancora per 2 ore.
Infornare, poi, in forno già caldo a 200°C per 20 minuti.
Sfornare e distribuire sulla superficie dello spincione la restante salsa alla cipolla, dadini di primo sale e pezzettini di sarde.
Dopo avere spolverizzato con origano e mollica di pane bianco, meglio se raffermo, ottenuta con lo sfregamento a mano, precedentemente tostata con olio, bucare la superficie con i rebbi della forchetta, irrorare con un filo d’olio, salare (pochissimo), pepare ed infornare nuovamente a 180°C per altri 20 minuti.
A fine cottura, “u sfinciuni” dovrà risultare alto e soffice.
Estrarre lo sfincione palermitano dal forno, lasciarlo intiepidire, poi sformarlo.
Dividerlo in pezzi e servirlo.
A PROPOSITO DELLO SFINCIONE PALERMITANO
La Ricetta Sfincione Palermitano (U Sfinciuni Palermitanu) è presente in queste raccolte:
Ricette SicilianeRosticceria SicilianaRusticiSfiziRicette PalermitanesfincioneLascia un commento alla Ricetta Sfincione Palermitano (U Sfinciuni Palermitanu)
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Nella ricetta, che é scritta molto bene, non vedo quando aggiungere pecorino e primo sale, io so che il pecorino si aggiunge grattugiato nell’impasto ed inoltre aggiungerei il succo di mezzo limone che dà profumo all’impasto. cordiali saluti Rosario
Ciao Rosario, abbiamo provveduto ad inserire il pecorino tra gli ingredienti da incorporare nell’impasto. Per quanto riguarda il primo sale, esso va distribuito sullo sfincione subito dopo averlo estratto dal forno per la prima volta. Per quanto attiene al succo di limone, abbiamo inserito il tuo suggerimento nelle note. Grazie e a presto!
L’ho provato è venuto ottimo grazie ciao!
Grazie a te e buon sfincione :-) A presto!