Il Caviale di Basilico è una preparazione della cucina molecolare, ottenuta utilizzando la tecnica della sferificazione, che permette di trasformare i liquidi in sfere che incapsulano al loro interno i liquidi.
Si tratta di una tecnica inventata e resa famosa dallo chef spagnolo Ferran Adrià.
Il caviale di basilico è costituito da perle simili per aspetto al vero caviale, che vengono preparate con tre soli ingredienti: basilico, acqua ed olio di semi di girasole.
Il caviale di basilico ha un colore verde brillante, un profumo di basilico appena colto ed un gusto intenso e ben equilibrato.
Viene adoperato come guarnizione di insalate, formaggi, tartine, vol au vent, crostini, sushi, carne, pesce, frutti di mare, zuppe, salse, etc.
Si utilizza per guarnire piatti sia caldi che freddi.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Riempire un bicchiere dai bordi alti con l’olio vegetale (noi abbiamo scelto olio di semi di girasole) e metterlo nel congelatore per 30 minuti.
Sciacquare le foglie di basilico, sgrondarle e sbianchirle per qualche secondo immergendole in acqua bollente.
Sollevarle con un mestolo forato e trasferirle in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, in modo da mantenere intatto il colore verde del basilico.
Poi, strizzare con le mani le foglie di basico e trasferirle in un mixer.
Unire l’acqua minerale, un pizzico di sale e frullare foglie le fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Filtrare il miscuglio facendolo passare attraverso un colino a maglie strette, in modo da recuperare tutta la componente liquida.
A tal fine, premere con un cucchiaio sulle foglie in modo da estrarre anche l’ultima goccia di liquido aromatizzato al basilico.
Versare il liquido ottenuto in un pentolino, unire l’agar agar e portare a bollore.
Lasciare sobbollire mescolando per 30-60 secondi, in modo da attivare il gelificante.
Riempire con il liquido al basilico una siringa per alimenti o un contagocce oppure uno squeezer.
Lasciare cadere una gocciolina alla volta nell’olio freddo, prestando attenzione che le gocce non vadano a finire sempre nello stesso punto.
A contatto con l’olio freddo, per lo shock termico, si andranno formando delle piccole sfere (o perle) di basilico, che si raccoglieranno sul fondo del bicchiere.
Una volta esaurito tutto il liquido al basilico, scolare il caviale dall’olio, sciacquarlo con acqua a temperatura ambiente ed asciugarlo.
Il caviale di basilico è pronto!
SUGGERIMENTO
Se dovesse rimanere del caviale al basilico inutilizzato, conservarlo in frigorifero, ricoperto d’olio, per non più di alcune ore.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Caviale di Basilico
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.