FROLLA AL COCCO (CON L’IMPASTATRICE)

La Frolla al cocco è una variante della pasta frolla classica, in quanto è arricchita con la farina di cocco che le conferisce un sapore particolare.
È indicata sia per la preparazione di crostate (da farcire con una crema al cioccolato) o di tartellette sia per la realizzazione di gustosi biscotti adatti alla colazione o alla merenda.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.

INGREDIENTI PER CIRCA 500 G DI PRODOTTO

Ingredienti per circa 500 g di prodotto:
225 g di farina 00, 50 g di farina di cocco, 130 g di burro freddo, 80 g di zucchero a velo, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia biologici, 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE

Mettere la farina bianca e quella di cocco nell’impastatrice ed unire il burro a dadini e la scorza di agrume grattugiata.
Azionare l’apparecchio a bassa velocità fino a quando gli ingredienti inizieranno a “sabbiare”, cioè diventeranno uno sfarinato simile a granelli di sabbia.
Unire lo zucchero a velo e mescolare ancora per 1 minuto.
Aggiungere, poi, l’uovo e farlo incorporare, azionando l’impastatrice sempre a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e la massa si avvolgerà attorno al gancio.
Adesso rovesciare la frolla sul piano di lavoro, lavorarla velocemente per compattarla ed avvolgerla nella pellicola trasparente.
Mettere la ”Frolla al cocco” in frigorifero per almeno un’ora.
Utilizzarla, poi, seguendo le indicazioni della ricetta da realizzare.

VOTA LA RICETTA O IL CONSIGLIO


CONSIGLI E RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI


Prima di andar via commenta la Ricetta o il Consiglio ↓

Lasciami un commento alla ricetta o al consiglio che hai trovato qui. Chiedimi un parere o racconta come è andata, proponi una variante o semplicemente lascia un saluto!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.