Frolla al Vocco (Con l’Impastatrice)

La Frolla al cocco è una variante della pasta frolla classica, in quanto è arricchita con la farina di cocco che le conferisce un sapore particolare.
È indicata sia per la preparazione di crostate (da farcire con una crema al cioccolato) o di tartellette sia per la realizzazione di gustosi biscotti adatti alla colazione o alla merenda.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.

02 Luglio 2014 / Aggiornata il

Ricetta Frolla al Vocco (Con l’Impastatrice)

di FraGolosi

Categoria: Preparazioni di Base

Frolla al cocco con l'impastatrice
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

INGREDIENTI PER CIRCA 500 G DI PRODOTTO

Ingredienti per circa 500 g di prodotto:
225 g di farina 00, 50 g di farina di cocco, 130 g di burro freddo, 80 g di zucchero a velo, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia biologici, 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE

Mettere la farina bianca e quella di cocco nell’impastatrice ed unire il burro a dadini e la scorza di agrume grattugiata.
Azionare l’apparecchio a bassa velocità fino a quando gli ingredienti inizieranno a “sabbiare”, cioè diventeranno uno sfarinato simile a granelli di sabbia.
Unire lo zucchero a velo e mescolare ancora per 1 minuto.
Aggiungere, poi, l’uovo e farlo incorporare, azionando l’impastatrice sempre a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e la massa si avvolgerà attorno al gancio.
Adesso rovesciare la frolla sul piano di lavoro, lavorarla velocemente per compattarla ed avvolgerla nella pellicola trasparente.
Mettere la ”Frolla al cocco” in frigorifero per almeno un’ora.
Utilizzarla, poi, seguendo le indicazioni della ricetta da realizzare.

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo :-)

Lascia un commento alla ricetta

La Newsletter di FraGolosi

Come congelare la zucca: La Guida

Come congelare la zucca

Zeppole Calabresi di Natale

Zeppole Calabresi (Zippuli Calabrisi)

Pittule Salentine

Pittule Salentine
Vai su