La Pasta Brisèe per Preparazione Dolci è un impasto versatile e facile da realizzare che si ottiene amalgamando farina, burro, acqua e zucchero. Il suo gusto neutro e la sua consistenza friabile e croccante, rendono questa pasta la base perfetta per crostate o tartellette. Non vi resta che mettervi all’opera per creare dei golosi dolci da gustare in famiglia e da offrire agli ospiti, per stupirli e prenderli per la gola.
INGREDIENTI
200 g di farina setacciata, 100 g di burro oppure 70 g di burro e 30 g di strutto (o margarina vegetale), acqua, ½ cucchiaino di sale, 2 cucchiai di zucchero.
PREPARAZIONE
Versare la farina setacciata sulla spianatoia e distribuire su di essa il burro a pezzetti (o in alternativa burro e strutto oppure burro e margarina).
Strofinare i due ingredienti tra le dita (il termine esatto è “sabbiare”), finché il burro avrà assorbito gran parte della farina e si saranno formate tante palline grosse come piselli.
Disporre le palline a fontana sulla spianatoia e versare nel centro il sale, lo zucchero e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere una impasto morbido.
Raccogliere la pasta a palla, fare nel centro un taglio a croce, cospargerla leggermente di farina ed avvolgerla in un panno.
Lasciare riposare la pasta brisée in un luogo fresco per 30 minuti, preferibilmente in frigorifero.
Al momento dell’utilizzo, spianarla velocemente con il matterello.
NOTE E CONSIGLI
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Pasta Brisèe per Preparazione Dolci
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.