Pasta brisee per preparazioni salate

    INGREDIENTI

    200 g di farina setacciata, 100 g di burro oppure 70 g di burro e 30 g di strutto (o margarina vegetale), acqua, ½ cucchiaino di sale.

    PREPARAZIONE

    Versare la farina setacciata sulla spianatoia e distribuire su di essa il burro a pezzetti ( o in alternativa burro e strutto oppure burro e margarina).
    Strofinare i due ingredienti tra le dita (il termine esatto è “sabbiare”), finché il burro avrà assorbito gran parte della farina e si saranno formate tante palline grosse come piselli.
    Disporre le palline a fontana sulla spianatoia e versare nel centro il sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido.
    Raccogliere la pasta a palla, fare nel centro un taglio a croce, cospargerla leggermente di farina ed avvolgerla in un panno.
    Lasciare riposare la pasta brisée in un luogo fresco per 30 minuti, preferibilmente in frigorifero.
    Al momento dell’utilizzo, spianarla velocemente con il matterello.

    NOTE E CONSIGLI

    • Alcuni, per impastare, utilizzano acqua fredda di frigorifero.
    • L’impasto va lavorato il tempo strettamente necessario per compattarsi e non di più.
    • È possibile congelare la pasta brisée. Farla scongelare in frigorifero prima di utilizzarla.

    Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Condividiamo online le migliori ricette dei piatti che prepariamo in casa giornalmente. Se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo :-)

    LASCIA UN COMMENTO ALLA RICETTA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here