PORRIDGE

Il Porridge è un classico della colazione all’inglese, una pietanza molto semplice, ma anche molto gustosa e nutriente.
La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

25 g fiocchi d’avena, 125 ml acqua, 125 ml latte, un pizzico di sale, un cucchiaino di miele, frutta fresca (banana o mela o frutti rossi, ecc) e frutta secca (granella di nocciole o mandorle, etc).

PREPARAZIONE

Versare l’avena in un pentolino con l’acqua, il latte e il sale.
Portare su fuoco dolce e fare cuocere per circa 5 minuti, finché l’acqua non sia del tutto evaporata.
Aggiungere il latte e il miele e mescolare.
Sempre rimescolando, attendere che si crei una crema un po’ densa.
Occorreranno all’incirca altri 3-4 minuti.
Versare il porridge nella ciotola e guarnire a piacimento con la frutta fresca e/o secca.

NOTE E CONSIGLI

  • L’ingrediente fondamentale del porridge sono i fiocchi d’avena, un cereale poco utilizzato dalle nostre parti, ma dalle notevoli proprietà nutritive.
  • L’avena è infatti tra i cereali più ricchi di proteine e il più ricco in assoluto di lisina, un aminoacido essenziale (non prodotto dall’organismo e quindi da introdurre necessariamente con la dieta).
  • Ha inoltre un basso tenore di carboidrati ed è ricca di fibre il che ne fa uno dei cereali a più basso indice glicemico.
  • Inoltre contiene dei polifenoli detti Avenantramidi con spiccate proprietà antinfiammatorie, lenitive e antitumorali.
  • Fare colazione con un buon porridge, dunque, è un modo davvero sano per iniziare la giornata.

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