La Ricotta Fatta in Casa con Siero è una preparazione che può essere realizzata nella propria cucina senza grosse difficoltà.
Si tratta di ricotta ottenuta ricuocendo il siero di latte rimasto dalla preparazione del formaggio e successivamente filtrato.
Preparare la ricotta a casa è una soddisfazione che appaga l’animo e il palato.
Ingredienti per circa 500 g di ricotta:
il siero di latte rimasto dopo la preparazione del formaggio effettuata con 6 litri di latte e caglio naturale
La ricotta propriamente detta si ottiene ricuocendo il siero di latte (da cui il nome ri-cotta).
Una volta preparato in casa il formaggio, filtrare con cura il siero di latte rimasto nel tegame, in modo da evitare che frammenti di cagliata finiscano nel siero rendendo successivamente grumosa la ricotta.
Versare, poi, il siero in un contenitore di acciaio inossidabile e lasciarlo riposare a temperatura ambiente da 12 a 24 ore, in modo da renderlo acido.
L’acidità permetterà al siero di coagularsi senza avere bisogno di alcun tipo di caglio.
Versare, quindi, il siero di latte in una casseruola di acciaio inossidabile.
Porre, poi, la casseruola sul fuoco e portare il siero di latte a 85°a fiamma media, mescolandolo con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi o si bruci.
Per controllare la temperatura, adoperare un termometro per alimenti.
Poi, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire fino ad arrivare alla temperatura di circa 90°, momento in cui iniziano a formarsi le bolle di schiuma (che poi diventeranno più consistenti trasformandosi in veri e propri fiocchi di latte).
Togliere il tegame dal fuoco, coprirlo ed aspettare che comincino a salire a galla i frammenti di cagliata, lasciando limpido il siero.
Con una schiumarola raccogliere i fiocchi di latte e versarli con delicatezza in un colino a maglie strette precedentemente ricoperto da un quadrato di etamina e già posizionato su un contenitore al fine di raccogliere il latticello che scola.
Trasferire la cagliata nella fascella e lasciarla sgocciolare nuovamente all’interno di un contenitore.
Per quanto riguarda i tempi di riposo della ricotta fatta in casa con siero, leggere il paragrafo successivo che riguarda proprio l’eliminazione del siero residuo.
Qualunque sia il metodo seguito per preparare la ricotta fatta in casa (che sia: ricotta a base di latte, ricotta a base di latte e siero di latte o ricotta a base di siero di latte solamente), non appena la ricotta sarà pronta, si dovrà eliminare il siero residuo.
La consistenza della ricotta dipenderà da quanto la faremo sgocciolare. Infatti, se si desidera una ricotta dalla consistenza più morbida, basterà lasciarla sgocciolare per 10 minuti.
Se, invece, si desidera una consistenza più soda, bisognerà lasciarla sgocciolare per almeno 2-3 ore.
In ogni caso, coprire il contenitore con un canovaccio e lasciarla rassodare.
Conservare la ricotta in frigorifero per 3-4 ore o anche per un’intera nottata.
Tenere presente che più si lascia rassodare la ricotta, più diventerà consistente.
Trascorso il tempo indicato, la ricotta è pronta per essere gustata.
Una volta raggiunta la consistenza preferita, è possibile consumare subito la ricotta fatta in casa con siero oppure conservare la fascella in frigorifero.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Ricotta Fatta in Casa con Siero
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.