Yogurt con la Yogurtiera

Realizzare lo Yogurt con la Yogurtiera permette di ottenere un prodotto fresco, genuino e senza conservanti, adattabile ai gusti personali.
Fare lo yogurt con yogurtiera non è difficile.
Lo yogurt fatto in casa risulta spesso più cremoso e naturalmente dolce rispetto a quello industriale e può essere personalizzato con aggiunte come frutta, miele, cereali o altro.
Con una durata media di circa 7-10 giorni (per noi di 5 giorni) in frigorifero, lo yogurt fatto in casa è perfetto per essere consumato quotidianamente, diventando un’ottima base per colazioni o snack salutari.

Ricetta Yogurt con la Yogurtiera

di FraGolosi

Categoria: Preparazioni di Base

Tempo totale: 10 min più fermentazione (8-12 ore)

Yogurt con la yogurtiera Yogurt con la yogurtiera
  • Tempo di preparazione
    Tempo di Preparazione 10 min più fermentazione (8-12 ore)
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

INGREDIENTI PER CIRCA 7 VASETTI:

    • 1 litro di latte intero UHT a lunga conservazione

    • 1 vasetto di yogurt naturale bianco intero (non zuccherato, senza conservanti, senza additivi) di 125 g o, in alternativa, 1 bustina di fermenti lattici in polvere (adatti alla preparazione di yogurt)

Come preparare lo Yogurt con la Yogurtiera

Preparazione

Procurarsi un set di vasetti, poi sterilizzarli assieme ai coperchi ed asciugarli.
Scaldare il latte fino a circa 40-42° C, temperatura ideale per facilitare la trasformazione del lattosio in acido lattico.
Il latte deve risultare appena tiepido.
Mescolare regolarmente per evitare che il latte si attacchi sul fondo della casseruola.
Togliere la casseruola dal fuoco non appena il latte diventa appena tiepido.

Versare lo yogurt naturale in una tazza ed unire 2 mestolini di latte prelevati dalla quantità totale.
Mescolare con cura fino a quando lo yogurt si scioglierà.

Versare la miscela nel latte tiepido rimasto e mescolare delicatamente per 1 minuto, utilizzando una frusta per distribuire bene lo yogurt (o i fermenti lattici).
Riempire i vasetti ben puliti con la miscela di latte e yogurt, lasciando se possibile un po’ di spazio in cima.

Posizionare i vasetti senza coperchio nella yogurtiera, coprirli con il coperchio grande dell’apparecchio, accendere la yogurtiera (sull’apparecchio si accenderà una lucetta rossa) e avviare il processo di fermentazione.
Tenere presente che la yogurtiera deve rimanere accesa per tutto il tempo di fermentazione
Esso dura circa dalle 8 alle12 ore (seguire le istruzioni che accompagnano la yogurtiera).
Tenere presente che più è lungo il tempo di fermentazione, più denso sarà lo yogurt.

Posizionare la yogurtiera in un ambiente riparato, lontano da correnti d’aria e/o bruschi sbalzi di temperatura, su un piano stabile.
Evitare di porla su un piano che vibra (per esempio congelatore, frigorifero, lavastoviglie ), giacché lo yogurt non tollera le vibrazioni o gli urti.
Per lo stesso motivo, non spostare la yogurtiera durante la fermentazione.
Terminata la fermentazione, staccare la spina dell’apparecchio ed estrarre i vasetti.

Una volta pronto lo yogurt preparato con la yogurtiera, si noterà che sulla sua superficie si è formato uno strato di siero.
Eliminare il siero, a meno che si desideri ottenere uno yogurt un po’ più fluido, poi richiudere i vasetti e lasciarli a temperatura ambiente per almeno 1 ora
Poi, metterli in frigorifero per 2-3 ore prima di gustare lo yogurt.

VASETTI NELLA YOGURTIERA: CON O SENZA COPERCHIO?

Sull’argomento vi sono pareri discordanti. A seconda della yogurtiera utilizzata, le istruzioni suggeriscono di chiudere o di non chiudere i vasetti.
Noi abbiamo inserito i vasetti senza coperchio, ritenendo che lo yogurt debba avere l’accesso all’aria per permettere ai batteri di lavorare correttamente e fermentare il latte. I vasetti chiusi impedirebbero questo processo naturale.
In sintesi:

  • Durante la fermentazione: vasetti senza coperchio.
  • Dopo la fermentazione (per la conservazione): vasetti chiusi con il coperchio.
    Ognuno si regoli a proprio giudizio.

SUGGERIMENTI:

  • Per fare lo yogurt è preferibile utilizzare il latte intero.
    Si possono adoperare anche il latte parzialmente scremato o quello scremato, ma avendo pochi grassi (latte parzialmente scremato) o essendo privi di grassi (latte scremato), non avranno il sapore e la consistenza e cremosa dello yogurt preparato con il latte intero.
  • Per uno yogurt ancora più denso, sostituire una parte del latte con uguale quantità di panna.
  • Se a fine preparazione lo yogurt risulta troppo liquido, filtrarlo facendolo passare attraverso un panno in cotone, precedentemente lavato senza l’utilizzo del sapone.

NOTE AGGIUNTIVE

  • I tempi di fermentazione dello yogurt differiscono a seconda della yogurtiera utilizzata, ma in media i tempi partono dalle 8 ore fino ad arrivare alle 12 ore.
    Indicativamente, per il latte intero potrebbero bastare 8 ore, per il latte parzialmente scremato 10 ore e per il latte scremato 12 ore.
  • Per fare lo yogurt si possono adoperare anche altri tipi di latte (di soia, di capra, di pecora), ma non abbiamo sufficienti informazioni in merito.
  • Se per fare lo yogurt si utilizza un fermento secco liofilizzato per yogurt, è consigliabile prolungare di 2 ore il tempo di fermentazione.
  • Mettere da parte un vasetto di yogurt di150 ml che servirà per ottenere un altro litro di yogurt (da utilizzare al posto dello yogurt naturale commerciale o dei fermenti lattici in polvere).
    È importante sapere che lo yogurt da mettere da parte per una successiva produzione di yogurt non deve essere conservato troppo a lungo, in modo che rimanga attivo.
  • Una volta terminata la fermentazione, rimettere i coperchi (precedentemente sterilizzati) sui vasetti di yogurt, quindi riporre questi ultimi in frigorifero e gustarli dopo 3-4 ore.
  • Tenere presente che lo yogurt preparato in casa si conserva per 7-10 giorni in frigorifero.
    Tuttavia, giacché gli yogurt fatti in casa non contengono conservanti, consigliamo di preferibile consumarli entro 5 giorni, in modo da essere sicuri che rimangano intatti la consistenza ed il sapore.

NOTA INFORMATIVA

Lo yogurt preparato in casa (con o senza yogurtiera) può essere aromatizzato a proprio gusto.
Ecco alcune idee:

  • Marmellate o confetture di frutta
  • Purea di frutta
  • Noci, mandorle o pistacchi tritati
  • Miele o sciroppo d’acero
  • Frutta in pezzetti
  • Cereali
  • Ingredienti come creme, come quella di pistacchio, di cacao o di nocciola
  • Caffè o vaniglia.
0/5 (0 Voti)

Iscriviti alla Newsletter!





ALTRE RICETTE E CONSIGLI

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Dalle ricette tradizionali della nonna a quelle più sfiziose e originali passando per quelle più facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Yogurt con la Yogurtiera

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

ricette per ingrediente banner
Consigli di cucina banner
Idee menu banner
Stuzzichini banner
Vai su