Gli Gnocchi alla Romana con il Pesto sono un gustoso primo piatto che unisce la tradizione culinaria romana (e laziale) con quella ligure.
Una volta pronti, gli gnocchi alla romana vengono disposti in una pirofila e conditi con pesto alla genovese e parmigiano.
Vengono, poi, gratinati in forno.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per gli gnocchi:
270 g di semolino, 1 l di latte, 80 g di burro, sale.
Per il condimento:
Un barattolo di pesto, 50 g di parmigiano grattugiato, burro.
PREPARAZIONE
In un tegame bollire il latte con la metà del burro e versare il semolino a pioggia.
Sbattere con la frusta, mescolando per non far formare grumi, e far cuocere, sempre mescolando, per 15 minuti.
Quando il semolino si staccherà dal fondo del tegame, versarlo in una pirofila inumidita per farlo rassodare.
Una volta rassodato, con un bicchiere tagliare dei cerchi di semolino e disporli, leggermente sovrapposti, in una pirofila imburrata.
Coprirli con il pesto, leggermente allungato con un paio di cucchiai di acqua tiepida e cospargere di parmigiano e fiocchetti di burro.
Mettere gli gnocchi alla romana con il pesto a gratinare nel forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
Servirli caldi.
La Ricetta Gnocchi alla Romana con il Pesto è presente in queste raccolte:
GnocchiPrimi PiattiPrimi Piatti al FornoGnocchiRicette con PestoRicette con Semolino
Lascia un commento alla Ricetta Gnocchi alla Romana con il Pesto
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.