Scopri una variante golosa dei classici gnocchi con questa ricetta di gnocchi di polenta al ragù. Un piatto rustico e avvolgente che combina la morbidezza della polenta con un ragù saporito, perfetto per una cena invernale.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per gli gnocchi:
250 g di farina precotta di granturco, 1 litro di acqua, 140 g di farina 00 più quella per lo spolvero, 1 uovo, 1 cucchiaino di sale.
Per il condimento:
300 g di ragù alla bolognese, 80 g di parmigiano grattugiato.
PREPARAZIONE
Mettere a bollire un litro d’acqua leggermente salata.
Al primo segnale di bollore, togliere la pentola dal fuoco e versare la farina di granoturco.
Mescolare accuratamente con una frusta e rimettere sul fuoco, continuando a rimestare con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso, fino a quando la polenta raggiungerà una consistenza piuttosto morbida.
Se dovesse essere necessario ammorbidire la polenta, aggiungere un po’ d’acqua calda.
A cottura ultimata, trasferire la polenta in una ciotola ed incorporarvi la farina, l’uovo sbattuto ed un altro pizzico di sale.
Lavorare il composto in modo da amalgamare gli ingredienti, poi trasferirlo sulla spianatoia infarinata.
Formare con l’impasto tanti cilindri larghi 1,5 cm circa e tagliare ogni cilindro in pezzetti di 2 cm circa.
È facoltativo appoggiare un pezzetto d’impasto alla volta sui denti di una forchetta o sulla parte ruvida di una grattugia e rigarlo spingendolo delicatamente con il pollice.
Disporre via via gli gnocchi di polenta su uno strofinaccio infarinato facendo attenzione a che non si tocchino fra loro, altrimenti si attaccano.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli via via che salgono a galla.
Disporli a strati su un piatto da portata, condendo ogni strato con il ragù e con una manciata di parmigiano grattugiato.
Servire ben caldi gli gnocchi di polenta al ragù.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Gnocchi di Polenta al Ragù
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.