04 Luglio 2012 / Aggiornata il 19 Settembre 2019

Ricetta Insalata di Riso in Giallo

di FraGolosi

Categoria: Primi

Nessuna Immagine
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

Insalata di Riso in Giallo: Ricetta di FraGolosi

Ingredienti, Preparazione passo passo e Consigli.

Scopri come fare in casa questa ricetta.



La ricetta è inserita in queste raccolte, dove potrai scegliere tra un'ampia selezione:

Primi PiattiRiso e RisottiRicette con InsalataRicette con Riso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di riso per insalate, 350 g di fagioli bianchi di Spagna già pronti, 1 bustina di zafferano, 3 uova sode, 4 cucchiai di maionese, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE

Immergere le uova in un pentolino d’acqua fredda.
Lessarle per 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.
Successivamente, estrarle dall’acqua, raffreddarle sotto il getto dell’acqua corrente e sgusciarle.
Estrarne i tuorli e sbriciolarli con la punta delle dita a “mimosa”, ossia a granellini finissimi.
Tritare, poi, finemente gli albumi.
Lessare per circa 18 minuti il riso in abbondante acqua salata in cui è stato disciolto lo zafferano,
A cottura ultimata, scolarlo, raffreddarlo velocemente sotto il getto dell’acqua fredda e metterlo in un’insalatiera, bagnandolo con un filo d’olio in modo da non attaccarsi.
Scolare i fagioli di Spagna del liquido di conservazione e sciacquarli un paio di volte.
Unirli al riso assieme agli albumi tritati e a 2/3 dei tuorli, mescolando.
Condire l’insalata con l’olio e la maionese.
Insaporire di sale e di pepe, amalgamando tutti gli ingredienti.
Distribuire sulla superficie del riso la mimosa rimasta e mettere a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

0/5 (0 Voti)

ALTRE RICETTE E CONSIGLI

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali e tradizionali, sfiziose, facili e veloci. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla Ricetta Insalata di Riso in Giallo

Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.

1 commento all'articolo “Insalata di Riso in Giallo”

  1. donata ha detto:

    sicuramente la proverò magari ci metterò un po’ di capperi

Vai su