Minestra di Pasta e Catalogna

Ricetta Minestra di Pasta e Catalogna di , Pubblicata il 9 Novembre 2010, Aggiornata 21 Giugno 2026

“La minestra di pasta e catalogna è un primo piatto appetitoso, perfetto da portare in tavola, facile da preparare. La ricetta prevede dosi per 4 persone.”
★★★★★4/5 · 1 valutazione
Vota questa ricetta ↓

La minestra di pasta e catalogna è un piatto rustico e saporito, dove la pasta si arricchisce del gusto amaro e deciso della catalogna per una minestra genuina e ricca di sapore.

Invia Whatsapp

Come fare la Minestra di Pasta e Catalogna

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 g di pasta del tipo conchigliette, 1 kg di catalogna, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 2 pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 50 g di parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE

Pulire la carota, la cipolla ed il sedano.
Sminuzzarli finemente.
Mettere le verdure sminuzzate in una casseruola e ricoprirle di acqua.
Salarle leggermente e lasciarle cuocere per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, estrarre le verdure con una schiumarola e passarle con il passaverdure.
Rimetterle nuovamente nella casseruola assieme al brodo di cottura.
Nettare, poi, la catalogna, eliminando le foglie più rovinate e la parte terminale del gambo.
Tagliare le foglie a pezzi e lavarle accuratamente sotto il getto dell’acqua corrente.

Mettere a lessare la catalogna in abbondante acqua salata e lasciarla cuocere per 7-8 minuti.
Successivamente, scolarla e tritarla al coltello.
Mettere a scaldare in un tegame 2 cucchiai di olio e lasciare imbiondire l’aglio.
Unire la cicoria sminuzzata e lasciarla insaporire per qualche minuto.
Eliminare, poi, l’aglio ed unire la cicoria ripassata alla purea di verdure.
Portare il tutto ad ebollizione e regolare di sale.
Lasciare insaporire per 5 minuti e togliere dal fuoco.
Versare le conchigliette e portarle a cottura, mescolando spesso, per evitare che la pasta si attacchi al fondo del tegame.
A cottura ultimata, rifinire la minestra con un filo d’olio a crudo, con il parmigiano grattugiato e con un pizzico di pepe, macinato al momento.

Hai provato questa ricetta?

Vota

4/5 (1 valutazione)

Condividi la ricetta

Altre idee da scoprire

Altre combinazioni di ingredienti

← Scorri →

Redazione FraGolosi

FraGolosi è online dal 2008 e raccoglie oltre 6500 ricette di cucina tradizionale e casalinga. La redazione seleziona, rielabora e aggiorna nel tempo preparazioni semplici, pensate per la cucina di tutti i giorni. Scopri di più sulla redazione .

Cucina con attenzione

  • Controlla sempre ingredienti e allergeni e utilizza alimenti freschi e correttamente conservati.
  • Mantieni puliti mani, utensili e superfici e rispetta tempi e temperature di cottura.
  • In caso di allergie, intolleranze, esigenze nutrizionali o condizioni di salute, rivolgiti al tuo medico o a un professionista della nutrizione.

Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.

Scopri tutte le buone pratiche in cucina →

Hai provato questa ricetta?

Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.

Vai su