Orecchiette con le Cime di Rapa

5/5 (1 Voto)
Vota
04 Febbraio 2010 / Aggiornata il

Ricetta Orecchiette con le Cime di Rapa

di FraGolosi

Categoria: Primi

Orecchiette con le cime di rapa
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di orecchiette, 500 g di cime di rapa (peso pulito), 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaio di pecorino,1 spicchio d’aglio, 5 filetti di acciughe sott’olio, abbondante olio extravergine d’oliva, sale, pepe e peperoncino.

PREPARAZIONE

Selezionare le cime e le foglie più tenere delle rape e lavarle accuratamente sotto il getto dell’acqua corrente, dopo averle tenute a bagno per 20 minuti.
Lessarle in abbondante acqua salata per una decina di minuti e scolarle al dente, conservando l’acqua di cottura.
Versare l’olio in una padella antiaderente e farvi saltare per 5 minuti uno spicchio d’aglio schiacciato (o tritato, se gradito), le acciughe sminuzzatele e un pizzico di peperoncino.
Unire, poi, le cime di rapa sminuzzate e lasciarle insaporire per qualche minuto.
Aggiustare di sale (poco) e di pepe.
Togliere l’aglio e mettere da parte.
Lessare le orecchiette nell’acqua di cottura messa da parte, scolarle e ripassarle in padella facendole insaporire con le cime di rapa.
Cospargere di parmigiano e pecorino e portare in tavola.

La Ricetta Orecchiette con le Cime di Rapa è presente in:

Ricette Primi di PastaRicette Primi Piatticime di rapaRicette con le Orecchiette

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare. Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo.

Lascia un commento alla ricetta

4 commenti all'articolo “Orecchiette con le Cime di Rapa”

  1. Fortunato Pugliese ha detto:

    Buonissima ricetta io la faccio spesso ma non sempre con le orecchiette che sono industriali; unisco le cime con altra pasta e i miei ospiti si leccano i baffi; anche le signore!!!

  2. arcangela amorese ha detto:

    io le cucino diversamente.,mettete a bollire l’acqua con sale e cuocere le cime di rapa a metà cottura versare le orecchiette nel frattempo soffrggere olio aglio peperoncino toglire dal fuoco e mettete le acciughe salate scolate il tuto e versare in padella mantegare leggermente e facoltativo del pecorino romano viene tutto più saporito buon appetito

Vai su