Ricetta Pasta c’Anciovi e Muddica (con Acciughe e Pangrattato) di Redazione, Pubblicata il 12 Luglio 2008, Aggiornata 7 Giugno 2026
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
350 g di pasta lunga (del tipo spaghetti, bucatini, bavette o altro), 5-6 acciughe sotto sale, 150 g di pangrattato tostato, 1 dl di olio extravergine d’oliva, 20 g di prezzemolo tritato fine.
PREPARAZIONE
Dissalare le acciughe, sciacquandole ripetutamente sotto il getto dell’acqua fredda
Diliscarle e ridurle in filetti.
Sciacquarle nuovamente ed asciugarle, tamponandole con carta da cucina.
Poi, tritarle al coltello.
In una padella sciogliere in olio le acciughe, schiacciandole con un cucchiaio di legno.
Appena prima di spegnere, aggiungere del prezzemolo tritato e lasciarlo insaporire per un minuto, senza cedere alla tentazione di aggiungere dell’acqua.
A parte, in una piccola padella fare “abbrustolire” la mollica (senza aggiungere olio), mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno, finché avrà raggiunto un bel colore dorato.
Toglierla dal fuoco e metterla da parte.
Lessare al dente la pasta, scolarla e versarla nella padella contenente il condimento.
Mescolarla accuratamente per farla insaporire.
Versare la “mollica tostata” sulla Pasta c’anciovi, poi cospargerla di prezzemolo tritato.
Sevire subito la Pasta c’anciovi e muddica.
CURIOSITÀ:
In Sicilia il pangrattato viene chiamato “mollica” (muddica).
NOTE
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.