Ricetta Pasta con Patate e Pancetta Dolce di Redazione, Pubblicata il 2 Dicembre 2010, Aggiornata 13 Settembre 2026
Dosi per 4 persone
Per la preparazione
250 g di pasta “ditaloni”
500 g di patate
80 g di pancetta (non affumicata)
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
2 carote
qualche foglia di basilico
3-4 cucchiai di passata di pomodoro (o 4-5 cucchiai di polpa fine di pomodoro)
1 crosta di parmigiano
1 dado vegetale
olio extravergine d’oliva
sale
peperoncino
Per spolverizzare
50 g di parmigiano grattugiato
NOTA
La pasta può essere cotta a parte in acqua bollente salata.
Va, poi, scolata molto al dente e portata a fine cottura assieme alla minestra di patate.
Aggiungendo, al bisogno, un po’ di brodo, preparato precedentemente.
Se vuoi organizzare un menu più vario, la pancetta può diventare il punto di partenza per piatti diversi e facili da abbinare. Per dare più corpo al menu puoi servire il palamito con pancetta e patate, mentre come contorno puoi preparare lo sformatini di patate, pancetta e feta. Se vuoi aggiungere un antipasto, per una partenza sfiziosa puoi portare in tavola i crostini alla pancetta e philadelphia. Trovi altri suggerimenti tra le ricette con pancetta.
Cucina con attenzione
Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.
Scopri tutte le buone pratiche in cucina →Hai provato questa ricetta?
Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.
che bella presentazione!! non vedo proprio l’ora di assaggiarlo ;)