PASTA MEDITERRANEA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 g di pasta del tipo spaghetti, 700 g di pomodori maturi, 5 acciughe salate, 150 g di olive di Gaeta, 25 g di capperi, 1 cipollina, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, 1 pizzico di origano, olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino.

PREPARAZIONE

Versare 2 cucchiai di olio in un tegame e fare rosolare l’aglio schiacciato, un pezzetto di peperoncino e la cipollina tritata.
Lavare i pomodori e tagliarli a pezzi.
Versarli nel tegame, salare e cuocere, senza coperchio, a fuoco moderato, fino a quando i pomodori non si saranno disfatti.
Eliminare l’aglio e il peperoncino e passare tutto al passaverdura.
Eliminare l’acqua di vegetazione eccedente, rimettere la salsa sul fuoco e farla asciugare, finché raggiungerà la giusta consistenza.
Nel frattempo, sciacquare i capperi, dissalare le acciughe e tritarle.

Denocciolare le olive e tagliarle a rondelle.
Versare due cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosolare per un paio di minuti i capperi, le acciughe e le olive.
Versare il tutto nella salsa di pomodori, ormai cotta, aggiustare di sale, spolverare con l’origano e fare insaporire per una decina di minuti.
A cottura quasi ultimata, lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Condire la Pasta mediterranea con il sugo e servirla dopo avere guarnito il piatto con un rametto di basilico.

VOTA LA RICETTA O IL CONSIGLIO



Prima di andar via commenta la Ricetta o il Consiglio ↓

Lasciami un commento alla ricetta o al consiglio che hai trovato qui. Chiedimi un parere o racconta come è andata, proponi una variante o semplicemente lascia un saluto!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.